L’assise è iniziata con un minuto di silenzio, per ricordare la tragedia delle Frecce Tricolore e la morte del Presidente Emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano.
di Giada Rapa
Anche Caselle ha ripreso pienamente la sua vita amministrativa con un Consiglio Comunale svoltosi nel tardo pomeriggio di mercoledì 27 settembre.
Un’assise iniziata con un minuto di silenzio per ricordare la piccola vittima dell’incidente occorso alle Frecce Tricolore il 16 settembre –“Una tragedia che ci tocca da vicino” ha commentato il Sindaco Giuseppe Marsaglia, invitando a presenziare al funerale (che si terrà mercoledì 11 settembre alle ore 15 presso la Chiesa parrocchiale di San Francesco al Campo) come segno di vicinanza alla famiglia e all’amministrazione sanfranceschese– e il Presidente Emerito Giorgio Napolitano, scomparso invece il 22. Subito dopo, Marsaglia, ha informato i membri dell’assemblea in merito all’incontro conoscitivo tenutosi con i vertici della nuova proprietà delle Aree ATA, al fine di meglio comprendere il futuro di quella importante porzione di territorio. anche se al momento, a detta dello stesso primo cittadino, “c’è poco da dire al momento, seguiranno altri incontri, nella speranza che questa lunga vicenda volga finalmente a conclusione”.
Più di un’ora di discussione nel punto dedicato alle interrogazioni, oramai una sorta di “marchio di fabbrica” del Consiglio casellese: tra queste, la ripresa del servizio ferroviario Torino-Ceres a partire dal prossimo 8 gennaio 2024 -con un ringraziamento, da parte del consigliere di opposizione Luca Baracco, per l’intervento del Sindaco nei confronti di GTT per adeguare i passaggi degli autobus sostitutivi e venire incontro alle esigenze degli studenti; l’accoglimento della proposta -inoltrata da Progetto Caselle 2027– di commemorare la tragedia del volo Itavia IH897, aereo precipitato durante le manovre di atterraggio in aeroporto e che causò la morte di 35 persone, di cui il 1° gennaio 2024 ricorre il cinquantenario; le motivazioni dei ricorsi a subappalti, come accaduto nel caso della vecchia Stazione, e la necessità di controlli in tal senso richiesti dai consiglieri Andrea Fontana ed Endrio Milano. Spazio anche all’andamento dei lavori sui plessi scolastici, in particolare la “Rodari”.
Per quanto riguarda gli altri punti del Consiglio Comunale, sono state approvate la Variazione del Bilancio di Previsione 2023/2025 -riguardante, tra gli altri, lo stanziamento di 1 milione di euro aggiuntivo al fine di coprire l’aumento dei costi per le opere di ampliamento del plesso di Strada Salga e il Bilancio Consolidato 2022, anche se entrambi con il parere contrario dei consiglieri Fontana e Turletto. Approvati all’unanimità i due Ordine del Giorno avanzati da Progetto Caselle 2027: il primo in merito al blocco dei Diesel Euro 5, il secondo sul tema della scarsa sicurezza sul lavoro, messa in evidenza dalla tragedia accaduta a Brandizzo all’inizio di settembre.