La mostra mercato dedicata al formaggio di qualità e alle tradizioni delle nostre valli si svolgerà il 7 ottobre in via Vittorio Emanuele II.

dalla Redazione
L’autunno ciriacese si apre sabato 7 ottobre con Formangiando 2023, evento tutto
dedicato al formaggio, alle specialità casearie delle nostre valli (e non solo) e a tutti quei prodotti che ben si sposano con il formaggio come il miele e le marmellate e altri prodotti affini. La centrale via Vittorio Emanuele II ospiterà rivenditori ed espositori e i visitatori potranno “andare a caccia” di squisitezze e specialità, come la toma di Lanzo, o il più ricercato blu di Lanzo, la toma del lait brusc o le tomette di capra, sono per citare alcuni tipi di formaggio che si potranno acquistare.
Sempre in via Vittorio Emanuele, alle ore 16, sarà possibile assistere alle dimostrazioni di caseificazione (il procedimento per produrre le tome, dal latte crudo fino alla forma vera) in collaborazione con la Cascina Rapelli – nota azienda produttrice ciriacese –: un appuntamento pensato soprattutto per i bambini che potranno così scoprire “dal vivo” come si fa il formaggio, secondo le tradizioni.
La Pro Loco di Usseglio, davanti alla Chiesa di San Giuseppe, porterà invece per pranzo un menu “a tutto
formaggio”, con tanto di “maxi pentolone“. Non è necessaria la prenotazione.
Formangiando è organizzato dalla Città di Cirié in collaborazione con Coldiretti.