Grazie alle immagini del fotografo Gabriele Bellomo, i membri del Circolo Fotografico hanno potuto ammirare ambientazioni, costumi e usi in particolare della regione del Tamil Nadu.

dalla Redazione
NUMERO DIGITALE SULLASCIA.NET DI FEBBRAIO LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE
Nuovo, suggestivo viaggio per il Circolo Fotografico di Caselle, che qualche sera fa hanno potuto scoprire l’India più autentica -ovvero quella del Sud, con un’attenzione particolare alla Regione a prevalenza induista del Tamil Nadu– attraverso gli scatti del fotografo Gabriele Bellomo.
Come raccontato dallo stesso Bellomo, “più che un viaggio si è trattato di un’esperienza personale, perché questo straordinario paese non deve essere visto con occhi giudicanti. Al contrario, bisogna spogliarsi del nostro modo di pensare occidentale, per poterne respirare l’essenza in assoluta libertà”.
Negli scatti si sono potuti ammirare i sadhu -persone che hanno abbandonato tutti i loro averi e affetti per dedicarsi totalmente alla preghiera– le città con templi e le scena della vita di tutti i giorni presso Kanchipuram, una sorta di Comune italiano. Ma anche un suggestivo bagno di purificazione nell’oceano nella città sacra di Rameshwaram, una scuola che può istruire i più piccoli grazie alla generosità di una famiglia di insegnanti e l’offerta di benefattori, e un teatro di Kathakali, danza indiana nata circa 400 anni fa.