Assegnata la cittadinanza onoraria a Giovanni Verderone, Casellese dell’anno 2001


Tra le motivazioni, il suo grande impegno nel sociale e nella vita professionale. All’epoca del riconoscimento, 23 anni fa, l’uomo abitava a Mappano, nella frazione casellese.

di Giada Rapa

Nei suoi 82 anni di vita, Giovanni Verderone ha dato tanto – sia a livello professionale, sia a livello di volontariato – alla sua comunità casellese. Comunità che già nel 2001 lo aveva insignito, attraverso la Pro Loco, con il riconoscimento del Casellese dell’Anno, premio all’epoca alla sua 1a edizione. Questo, nonostante l’uomo abitasse nella frazione casellese di Mappano.

Tuttavia, l’istituzione di Mappano Comune e la ridefinizione dei confini hanno portato Verderone a diventare cittadino mappanese senza, di fatto, essersi mai spostato dalla sua abitazione. Ecco perché l’amministrazione comunale di Caselle ha deciso all’unanimità di consegnargli la cittadinanza onoraria, concretizzando l’atto nella cerimonia avvenuta il 17 marzo presso la sede della Pro Loco, dove la presidente Silvana Menicali e Mauro Giordano hanno letto la lunga biografia di incarichi ricoperti da Verderone.

Nella giornata in questione a Verderone è stata donata una pergamena, mentre in occasione del prossimo Consiglio Comunale gli verrà consegnata una targa e un encomio scritto. Tante le associazioni del territorio che hanno avanzato richiesta per il prestigioso riconoscimento: la Pro Loco in primis, seguita dall’AVIS – essendo Verderone spilla d’oro con le sue 310 donazioni di sangue – la Croce Verde Sezione Borgaro – Caselle – di cui è stato il primo fondatore e milite – l’associazione Carabinieri in Congedo, la Caritas, la Forgia, il Gruppo Alpini di Caselle, l’associazione La Stella Polare.

Commosso Verderone che, circondato dall’affetto dei suoi familiari, li ha ringraziati chiedendo anche scusa alla moglie per averla a volte trascurata a causa dei tanti impegni lavorativi e sociali. Un ricordo è anche andato all’amico – ormai scomparso – Giovanni Aghemo, nonno dell’attuale vicesindaca Giuliana. Presente all’evento anche il sindaco di Mappano Francesco Grassi. “Una persona con il cuore così grande generoso come il tuo può stare comodamente in due città” ha commentato.


Commenti

commenti