Caselle e Borgaro: metti un sabato sera a teatro


Il 13 gennaio nella città dell’aeroporto la compagnia Libere Gabbie propone “L’insostenibile pesantezza dell’insalata di riso”, mentre a Cascina Nuova, ci sarà l’inaugurazione della riqualificata struttura borgarese e la presentazione della stagione “Persone” promossa dall’associazione Enjoy.

dalla Redazione

Domani, sabato 13 gennaio a Caselle debutta la commedia “L’insostenibile pesantezza dell’insalata di riso”, mentre a Borgaro, nella stessa sera, sarà inaugurato il nuovo Teatro di Cascina Nuova e presentato il cartellone degli appuntamenti del 2024. Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.

CASELLE – Alle 20.45, presso la Sala Fratelli Cerci (via Mazzini 60), la compagnia Libere Gabbie presenta in anteprima assoluta “L’insostenibile pesantezza dell’insalata di riso”. Una commedia cinica, dissacrante, tra commozione sincera e risate di cuore, scritta da Walter Revello per la regia di Federica Scafidi. Due sorelle e un fratello, ormai adulti, si ritrovano per un weekend a dir poco complesso: insieme ai rispettivi partner, devono svuotare la casa di famiglia, ormai rimasta vuota, per la prossima vendita. Sarà naturale il confronto coi ricordi, con qualche (pesante) scheletro nell’armadio e con il surreale che si nasconde in ogni coppia “normale”. A fare da sfondo a tutto, una ciotola di insalata di riso, gentile cortesia della vicina di casa: mangiarla, consapevoli della sua storica pesantezza, o offendere la migliore amica della loro defunta madre?  Si può sopravvivere ai fantasmi del passato?

BORGARO – La stagione, o meglio “la mezza stagione” teatrale del Teatro Italia (via Italia 45) sarà presentata sabato 13 gennaio con l’inaugurazione della riqualificata struttura comunale e prenderà il via la settimana successiva. In totale 24 date, da gennaio alla fine di maggio, proposti dall‘associazione Enjoy per trasformare l’ex cinema in un punto culturale aggregativo non soltanto cittadino, ma dell’intera zona nord di Torino. Commedie, prosa d’autore, cabaret, musica gli ingredienti principali del ricco cartellone allestito da Enjoy che da settembre sarà il gestore per quattro anni della sala comunale. Una decina le compagnie teatrali coinvolte oltre a musicisti, performer, cabarettisti chiamati a rendere le serate del Teatro Italia attraenti e ricche di suspense.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio