Cirié: in cassa del Comune più soldi derivanti dal recupero di tributi non pagati


Ammontano ad oltre 300 mila euro le maggiori entrate provenienti dall’incasso di IMU, ICI, ICIAP e addizionale comunale Irpef.

di Cristiano Cravero

L’assessora Giada Caudera

Cirié – Nel corso della seduta del Consiglio Comunale di lunedì 5 giugno uno dei punti salienti all’ordine del giorno è stata la discussione della terza variazione al Bilancio di Previsione 2017/2019. “Essendo già stata ampiamente delucidata nel corso della commissione bilancio – ha esordito l’assessora Giada Caudera – ritengo di porre l’analisi solo sulle voci di maggiore importanza. Questa variazione ha un importo complessivo di 324.130 euro, con una variazione positiva di 456.370 euro.

“Sul piano delle entrate – ha spiegato nel dettaglio l’assessora – abbiamo una variazione importante di 328.500 su entrate correnti di natura tributaria che riguarda un maggiore recupero di IMU, ICI, ICIAP e di addizionale comunale Irpef. Per quanto riguarda i trasferimenti correnti abbiamo una variazione positiva di 20.070 euro portata da 15.000 euro del progetto struttura profughi e 5.070 da un contributo della Regione Piemonte per l’informa giovani. Per quanto riguarda le entrate correnti vi è una variazione di 20.000 euro, mentre nel capitolo quarto abbiamo un’entrata sia in positivo che in negativo di 80.000 euro frutto di una riclassificazione dei tributi. Per il capitolo nono abbiamo una variazione negativa di 4.000 euro. Per le uscite le voci più importanti sono dovute al lavoro dipendente e imposte e tasse a carico dell’ente per il 2017 il totale e di 69.941 euro sono riferiti alle progressioni orizzontali all’assegnazione dello straordinario. Nel programma quarto, titolo primo, ci sono 46.000 euro di trasferimenti di fondi all’Unione dei Comuni per il servizio tributi essendoci state maggiori entrate. Per gli organi di sicurezza vi è una variazione 7.400 euro determinato da acquisto e manutenzione di mezzi di supporto per il corpo di Polizia Municipale” ha concluso l’assessora.

Francesco Brizio

Al termine di questa dettagliata spiegazione ha preso la parola il consigliere di opposizione Francesco Brizio che ha chiesto delucidazioni e chiarimenti su alcuni punti. “Questa sera abbiamo assistito ad un riassunto di quello che già era stato ampiamente specificato in commissione bilancio, ma credo di essermi perso qualcosa in quanto vedo il tecnico qui presente in consiglio, una presenza inusuale in questi casi. Ci piacerebbe che ci venisse spiegata la valenza politica di questa variazione”. L’assessore Caudera a questa domanda ha cercato di spiegare quello che molto chiaramente aveva già detto in precedenza. La variazione è passata con il voti compatti di tutta la maggioranza e l’astensione delle minoranze.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio