Cirié si prepara al Natale con tanti eventi di strada e negozi aperti anche la domenica


Feste e animazioni per tutti, nel centro storico e non solo. Clima di festa con negozi aperti anche la domenica a partire dal 3 dicembre e luminarie accese già da venerdì 1 dicembre.

Ciriè – Il Luna Park sotto il Viale è già attivo e rimarrà aperto fino alla fine delle festività. Alle attrazioni già presenti si aggiungerà presto la Pista di pattinaggio su ghiaccio (aperta fino a fine gennaio, dalle 15 in poi, con orario prolungato nei festivi e prefestivi). Dall’8 al 25 dicembre, piazza San Giovanni ospiterà il Villaggio di Natale, con oggetti proposti direttamente dai loro creatori, e tante idee regalo.  Il Villaggio di Natale sarà aperto dalle 8.30 alle 19.30 dal venerdì alla domenica, oltre che nei pomeriggi di lunedì, martedì e giovedì, dalle 15.30 alle 19.30. Il Villaggio sarà affiancato, davanti al Duomo, dallo spettacolo La magia del Natale eseguito dagli artisti della Compagnia I Lunatici, nei pomeriggi di domenica 10, 17 e sabato 23 dicembre, dalle 15 in poi: un aiutante di Babbo Natale accoglierà i bambini con canti, balli e stramberie. Arriveranno poi altri personaggi, che condurranno tutti nel mondo incantato delle favole. Nel pomeriggio di sabato 16 dicembre,  i bambini potranno invece partecipare a Un Natale di fiabe, fiocchi di neve e filastrocche, con le volontarie dell’associazione Volaqui.

Domenica 17 e domenica 24 dicembre, corso e viale Martiri ospiteranno i consueti Mercati prenatalizi con circa 100 operatori ambulanti, che proporranno articoli dei generi più svariati, con tante idee regalo. Dal 3 dicembre  al 7 gennaio presso la Chiesa di San Giuseppe si potrà visitare il Presepe sotto la Neve, che quest’anno festeggia i suoi primi 40 anni (orari: feriali dalle 16 alle 18.30 – festivi e prefestivi dalle 15 alle 19.30). L’inaugurazione, alle 21 di sabato 2 dicembre, sarà accompagnata da un concerto della Filarmonica Devesina. Al termine del concerto, sarà accesa la stella cometa issata sul campanile. Nella stessa serata si aprirà la mostra Quarant’anni di presepe sotto la neve – fotografie e documenti ne raccontano la storia.  Il Presepe sotto la Neve in miniatura, che dal 1987 viene esposto in importanti mostre presepistiche, in occasione dei suoi 30 anni tornerà a fianco del “fratello maggiore”: un’occasione irripetibile per ammirarli entrambi. Inoltre, anche quest’anno sarà possibile visitare virtualmente il Presepe sul sito internet www.presepesottolaneve.beepworld.it Per festeggiare i 40 anni del Presepe, i commercianti di Cirié esporranno un personale presepe nelle loro vetrine: l’iniziativa, denominata Presepe in Vetrina e organizzata da Confesercenti.

Sabato 9, 16 e domenica 24, tornerà nelle vie del centro Santa Claus is Coming to Cirié diffondendo l’allegria con le tipiche musiche natalizie. L’iniziativa è realizzata dall’Orchestra Fiati Giovanile e Coro I Music Piemonteis, che sabato 23 dicembre, alle 21,  si esibirà anche nel Duomo di San Giovanni con il consueto Concerto di Natale. E sono molte le altre iniziative in programma, in diverse zone cittadine: la Merenda di Babbo Natale nel pomeriggio di domenica 17 dicembre a Borgo Nuovo Rossetti,  la Messa di Mezzanotte con vin brulè, panettone e cioccolata calda per tutti a Devesi, e tante altre iniziative per tutti i gusti e le età.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio