Stuzzicata dal suo collega di minoranza, la Sindaca ha ancora una volta ribadito che farà di tutto affinché la struttura per anziani che si affaccia su piazza Castello non chiuda.
di G. D’A.
Cirié – Lunedì scorso, durante la discussione sul bilancio previsionale 2017, in un suo intervento l’ex Sindaco della città, Francesco Brizio, attualmente consigliere di minoranza del PD, parlando di investimenti ha contestato la totale assenza nel conto di stanziamenti rivolti alla riqualificazione della residenza per anziani Il Girasole, a rischio chiusura per mancati adeguamenti strutturali previsti dalla legge. Un colpo basso, al quale la Sindaca Loredana Devietti non si è sottratta a controbattere. “Siamo in attesa di sapere se la Regione Piemonte ci riconoscerà una proroga sui tempi di realizzazione dei lavori – ha risposto la prima cittadina – e solo dopo, quando la situazione sarà più chiara decideremo come muoverci. Faremo di tutto per evitare la chiusura del servizio – ha aggiunto – visto che è una situazione complicata ereditata dal precedente mandato”. E quindi l’affondo: “Perché non avete stanziato voi i soldi visto che fino a pochi mesi fa governate Cirié e avevate la possibilità di farlo?”.
Toccato a sua volta, il democrat ha precisato, cercando di sminuire i toni critici, che secondo lui è stato un errore fare un secondo bando di assegnazione dopo che già il primo era andato deserto, perché tutt’ora la gestione della struttura, in capo al Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale, è poco conveniente per il privato. “Inoltre, a fine 2015 essendo quasi al termine del mandato – ha sostenuto Brizio – non ci sembrava corretto compiere delle scelte così onerose in quel momento”. Augurandosi, in chiusura, che tutta la vicenda, comunque, possa andare a buon fine.