Torino: Giornata Mondiale dell’Acqua, Smat ha premiato i comuni più “virtuosi”


Banchette, Collegno e Lusigliè si aggiudicano il Premio Punto Acqua 2017 per il maggior numero di litri erogati, mentre nella sezione Speciale Torino vince la Circoscrizione 8. Presenti alla cerimonia tanti studenti, tra i quali anche quelli della quarta B della scuola primaria Giovanni Falcone di Mappano.

dalla Redazione

Torino – Martedì 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, la Smat ha simbolicamente premiato i primi cittadini dei comuni più virtuosi che hanno effettuato il maggiore utilizzo di Punti Acqua sparsi per il territorio. Quest’anno il premio è andato ai comuni di Banchette, Collegnoe Lusigliè, i cui cittadini potranno usufruire di 15 giorni di distribuzione gratuita di acqua gasata. Nella sezione “Speciale Torino” è invece la Circoscrizione 8 ad avere la meglio, dal momento che il chiosco collocato in Piazza Galimberti è risultato il più utilizzato dei 12 installati in città.

L’evento, presentato da Mario e Giò, la brillante coppia di conduttori radiofonici e televisivi, ha visto come ospite d’eccezione il meteorologo, giornalista e divulgatore scientifico Luca Mercalli. L’iniziativa, nata per proporre un momento di sensibilizzazione e riflessione ambientale destinato in particolare alle scuole – presente anche la classe quarta B della scuola primaria Giovanni Falcone di Mappano – si è conclusa con la proiezione del film d’animazione “Animals United” in collaborazione con Cinemambiente.

“La crescente richiesta di installazione dei Punti Acqua da parte delle amministrazioni comunali ed i progressivi aumenti degli utilizzi  -ha commentato il presidente SMAT Alessandro Lorenzi – confermano quanto i temi del corretto consumo delle risorse e della sostenibilità ambientale siano un’esigenza consolidata dei cittadini”. “Nel corso del 2016 –ha invece sottolineato Paolo Romano, amministratore delegato – i 149 Punti Acqua installati nell’area metropolitana torinese hanno erogato complessivamente 44.222.000 litri di acqua naturale e gasata. L’utilizzo dell’acqua di rete ha prodotto un risparmio di 29.481.333 bottiglie di plastica da un litro e mezzo. Si stima che l’utilizzo dei Punti Acqua nel 2016 per le famiglie abbia rappresentato complessivamente una fonte di risparmio di oltre 6 milioni di euro”.

Attualmente sono 152 i Punti Acqua attivi sul territorio dell’Area metropolitana torinese, alcuni dei quali sono stati implementati con la tecnologia SMART, che permette il monitoraggio della qualità dell’acqua erogata e dei consumi, compreso di pannello informativo attivabile da remoto che permette il contatto con i cittadini.


Commenti

commenti