Verranno spente le luci a Palazzo D’Oria, Piazza D’Oria e alle Chiese di San Giovanni, San Giuseppe e San Martino. Un telescopio in via Triveri per osservare le stelle.
di Francesca Di Feo
Ciriè aderisce a M’Illumino di Meno 2017, ovvero la Festa del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili promossa da Rai Radio2, un’iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar condotta da Massimo Cirri e Filippo Solibello. La campagna, lanciata a livello nazionale per oggi 24 febbraio,, invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. Inizialmente rivolta ai soli cittadini, è stata accolta con successo dapprima a livello locale, con adesioni da parte dei singoli comuni, ed in seguito dalla Presidenza del Consiglio dei ministri con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.
Per quanto riguarda strettamente Cirié, stasera verranno spente le luci a Palazzo D’Oria, Piazza D’Oria e alle chiese di San Giovanni, San Giuseppe e San Martino. Vi sarà inoltre l’occasione di condividere un telescopio per osservare le stelle a luci spente, offerto dal Gruppo Astrofili E.E. Barnard che, dalle 21 alle 22.30 offrirà – in collaborazione con l’ATA – una serata di osservazione astronomica presso la sede di Via Triveri 4. Guidati dagli esperti del Gruppo, i partecipanti potranno osservare il cielo invernale e gli oggetti del cielo profondo tipici di questo periodo dell’anno.