L’apparecchio entrerà in funzione a partire da domani, domenica 18 marzo. Multe a chi passerà con il rosso. Per l’amministrazione è una misura per garantire maggiore sicurezza.
Cirié – “L’incrocio di Devesi, tra via Stura e via della Chiesa, è notoriamente caratterizzato da incidenti. Per questa ragione l’amministrazione comunale ha deciso di intervenire attivando controlli automatici mirati a prevenire e sanzionare il passaggio con il rosso al semaforo. In particolare, l’impianto semaforico è stato dotato di un’apparecchiatura VISTARED che, mediante un filmato, rileva i veicoli che attraversano l’intersezione con il semaforo rosso”.
Si apre così il comunicato stampa che alcuni giorni fa è arrivato belle redazioni dei vari giornali locali e il cui contenuto è bene tenere presente, soprattutto per chi passa spesso in quella zona. “La presenza del VISTARED – prosegue la nota del Comune – ha lo scopo di indurre chi guidai ad una maggiore attenzione e di ridurre la velocità di percorrenza dell’arteria diminuendo di conseguenza il numero e la gravità dei sinistri, a tutela dell’incolumità di pedoni, ciclisti e degli stessi automobilisti”. Ma il semaforo di Devesi diventa anche il primo “varco” del progetto Città Sicura, grazie a telecamere costantemente collegate alle specifiche banche dati nazionali, per la verifica automatica della copertura assicurativa, della revisione e dell’eventuale provenienza furtiva dei veicoli in transito. “Nel caso venga individuato un veicolo non in regola, parte un alert immediato alla Centrale Operativa dei Vigili Urbani e alla pattuglia che si occupa dei controlli”.
Il costo del nuovo impianto di Devesi ammonta a circa 40.000 euro, finanziato con risorse provenienti dai proventi del Codice della Strada. “In questo momento – conclude il comunicato – sia il controllo con “VISTARED” che il varco sono già attivi, in fase sperimentale, e diventeranno operativi a tutti gli effetti dalle ore 24 del 17 marzo 2018”.