LA CROCE VERDE ALLA RICERCA DI VOLONTARI


Lunedì 5 novembre una delegazione della Croce Verde Torino, insieme al responsabile della Sezione di Ciriè, hanno presentato la nuova campagna di comunicazione per la ricerca di persone disposte a dare una mano.

Un incontro, avvenuto nelle sale del Comune di Cirié, alla presenza della Sindaca Loredana Devietti, dell’assessore alla Sanità e alle Politiche Sociali Andrea Sala e di una delegazione del nuovo consiglio direttivo della Croce Verde Torino composta da Luciano Dematteis (Vicepresidente), Salvatore Bucca (Direttore dei servizi), Marino Properzi (Consigliere con delega agli Affari legali), Mauro Rovaretti (Consigliere con delega alle sedi) e Luca Ballero (Consigliere con delega alla Comunicazione, relazioni esterne e relazioni istituzionali) insieme al Responsabile della Sezione di Ciriè, Giovanni Vietti Michelina.

Dopo una presentazione del nuovo Direttivo torinese, rinnovato lo scorso maggio, il Vicepresidente Dematteis ha brevemente ripercorso alcuni momenti della storia della Croce Verde Torino nata nel 1907 per opera di generosi soci fondatori e divenuta subito operativa per la pronta adesione di un nucleo di militi volontari. Lo scopo era quello di soccorrere gli infortunati e gli ammalati. Dal 1975 al 1982 ci fu la necessità di aprire diverse sezioni nei principali comuni limitrofi a Torino, oggi ancora attive: Borgaro (aperta nel 1975), San Mauro (aperta nel 1977), Venaria Reale (aperta nel 1978), Alpignano (aperta nel 1980), Ciriè (aperta nel 1982). La sezione ciriacese conta oggi quasi 200 volontari e le attività non sono solo limitate al soccorso urgente o al trasporto degli infermi. Molti volontari dedicano il proprio tempo alla formazione del primo soccorso nelle scuole e per la popolazione in generale, mediante l’organizzazione di corsi che riscuotono un notevole successo in termini di interesse e partecipazione. La sezione di Ciriè svolge sul territorio una media annuale di circa 1.900 servizi di emergenza coprendo i turni 24 ore su 24. Ai servizi di emergenza urgenza sanitaria si aggiungono quasi un migliaio di trasporti programmati. La sezione è molto attiva anche durante eventi e manifestazioni cittadine infatti, domenica 11 novembre, oltre 20 volontari hanno prestato assistenza sanitaria durante la Fiera Agricola di San Martino..

Il Responsabile della sezione di Cirié nel corso dell’incontro in Comune ha presentato la nuova campagna di comunicazione della Croce Verde Torino che con un video porterà avanti la frase “Unisciti alla nostra squadra”. La diffusione della campagna avverrà nelle prossime settimane con il fine di aumentare l’organico dei militi a disposizione delle varie Sezioni.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio