L’appuntamento è per oggi e domani, sabato 12 e domenica 13 novembre, con spazi dedicati all‘agricoltura, all‘hobbistica, al florovivaismo, all‘enogastronomia, allo street food.
dalla Redazione
Numero digitale di ottobre LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE
Torna in città uno degli appuntamenti più attesi di fine anno, la Fiera Agricola di San Martino, la grande Fiera della Tradizione, con aree dedicate all‘agricoltura, all‘hobbistica, al florovivaismo, all‘enogastronomia, allo street food. I poli centrali di attrazione saranno in Piazza IPCA, Corso e Viale Martiri della Libertà e Piazza Castello, ai quali da quest’anno si aggiungerà anche Villa Remmert.
Un’edizione che si apre, oggi, sabato 12 novembre, con l’esposizione di autovetture, di piccoli macchinari agricoli e per il giardinaggio, attrezzature e artigianato, hobbisti e artisti in Corso e Viale Martiri della Libertà, visitabile anche di domenica. Gli amanti dello street food potranno approfittare dalle 17 alle 24 (e dalle 10 di domani) dell’offerta gastronomica proposta in Piazza D’Oria con diversi stand
tematici regionali. Nella giornata di domenica, allo street food si aggiungerà il “Pranzo del contadino” con un menù tipico del territorio a cura della Pro Loco Devesi (a partire dalle 12). Domenica 13 novembre è il giorno del grande mercato in Corso Nazioni Unite, Piazza Castello e via Trivero. Piazza Vittime dell’IPCA conferma e raddoppia la vocazione agricola della Fiera, non solo con la presenza di macchine agricole e con la mostra di ovini, caprini, bovini e animali da cortile ma anche ospitando in un apposito padiglione il convegno a cura di Coldiretti dal titolo “Agricoltura, cibo ed energia“.
Sarà invece il giardino di Palazzo D’Oria ad ospitare “Zampe in Fiera”, l’evento cinofilo che coniuga
sport e gioco, organizzato dal centro cinofilo Dogs Crossing . Alla mattina sarà aperto lo “sportello
cinofilo” (gli istruttori saranno a disposizione dei visitatori per consigli e per chi vorrà cimentarsi nei
vari sport con il proprio cane) mentre nel pomeriggio sono previste esibizioni di agility e giochi ludici.
Sotto i portici davanti a Palazzo D’Oria sarà invece visitabile la mostra “Per aspera ad astra” curata
dal GAEEB – Gruppo Astrofili E. E. Barnard, mentre per i più piccoli nel Viale di Corso Martiri sarà allestito un percorso per la scoperta del cavallo con la possibilità di salire in sella ad animali addestrati.
Villa Remmert aprirà le sue porte per differenti appuntamenti (proposti da ATA – Associazione
Tutela Ambiente): il punto incontro interno al Parco di Villa Remmert ospiterà la mostra (vistabile
dalle 10 alle 18) dal titolo “Le nostre amiche mele” con circa 150 varietà di mele in mostra,
un’occasione per scoprire rarità e specie autoctone e tanti consigli dagli esperti del settore. Il giardino e gli interni della Villa daranno vita al percorso “Biodiversità, dalla teoria alla pratica” (a cura dell’associazione Autostrada delle Api). Da segnare in agenda anche due incontri, alle 11 e alle
16, con la guida naturalistica Andrea Berretta che racconterà a grandi e piccini il meraviglioso mondo degli insetti impollinatori, essenziali per mantenere e salvaguardare la biodiversità nel nostro pianeta.
In via Vittorio Emanuele II, infine, all’altezza della Chiesa di San Giuseppe i Distaccamenti dei Vigili del
Fuoco di Nole e San Maurizio Canavese saranno presenti con esposizione di mezzi e momenti
dimostrativi a partire dalle ore 10.