I cantieri allestiti in città stanno proseguendo secondo i cronoprogrammi specifici di ciascun progetto. In particolare sta prendendo forma il Giardino all’Italiana di Palazzo D’Oria, la riqualificazione del Viale di Corso Martiri della Libertà, la costruzione del nuovo Polo dell’Infanzia di via Rossetti e il recupero delle aree ex Interchim e di strada Crotti.
dalla Redazione
Numero di febbraio di sullascia.net LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE
Con una nota da palazzo civico, la città informa che proseguono senza intoppi, e nei tempi giusti, le opere cantierizzate grazie ai soldi ottenuti dai diversi bandi collegati al PNRR. In particolare, per ciò che riguarda il Giardino all’Italiana di Palazzo D’Oria sono stati completati i reinterri conseguenti gli scavi, sono state messe a dimora le nuove alberature (lecci) che, essendo state appositamente scelte di concerto con la Soprintendenza, bene si integrano con il contesto e la tipologia di giardino (per
specie e dimensioni) e sono state poste a filari laterali per costituire utili zone d’ombra per la sosta dei
visitatori. E’ stato quindi possibile completare le reti di sottoservizio e la predisposizione dei nuovi impianti di illuminazione e di irrigazione che renderanno il giardino anche funzionale ed accogliente. L’estetica del luogo sarà completata con aree trattate a tappeto erboso e con la realizzazione degli stradini inghiaiati, di colore dorato, tipologia presa a riferimento anche per ciò che si sta disponendo lungo il Viale di Corso Martiri della Libertà.
Corso sul quale è stata ultimata l’arteria pedonale e restituita alla disponibilità della cittadinanza. In questi giorni si stanno portando a compimento i lavori nella parte terminale del viale, quella prospiciente via Roma. Si è proceduto inoltre all’ordine degli arredi, che sono stati verificati e scelti opportunamente
dall’amministrazione, in coerenza e continuità con gli allestimenti già posizionati nel centro storico: si tratta di arredi ornamentali come le fioriere, cestini, portabici, panchine, realizzati in nuovi materiali che contengono al minimo la manutenzione. Nelle due testate ai vertici del viale verranno inoltre create due vere e proprie isole di socialità, dedicate all’aggregazione, dal design contemporaneo e dall’estetica integrata con il resto dell’arredo urbano.
Si unisce alle altre opere già avviate e finanziate tramite il PNRR anche il nuovo Polo dell’Infanzia che sorgerà accanto all’asilo nido Il Girotondo, tra via Rossetti e via Ciamarella, la cui consegna lavori come da cronoprogramma è avvenuta a fine 2023 e che ha visto nella parte iniziale dell’anno le prime operazioni di allestimento cantiere necessarie per avviare la costruzione. L’innovativa struttura ospiterà 90 bambini e sarà suddivisa in cinque sezioni, oltre a locali accessori e sale dedicate all’intrattenimento e al gioco, adeguate alle diverse esigenze.
Per ciò che riguarda invece il nuovo Auditorium, dopo la necessaria preparazione dell’area, sono state
portate a termine le fondazioni e attualmente i lavori si stanno concentrando sulla realizzazione delle
strutture in elevazione. L’attività di riqualificazione riguardante i due siti orfani dell’ex Interchim e di Strada Crotti è ugualmente in fase avanzata. È ormai conclusa e validata la progettazione riguardante l’ex Interchim, oggetto di un apposito iter di approvazione in seno alla conferenza di servizi per ciò che riguarda la bonifica; attualmente la Centrale Unica di Committenza operante presso l’Unione dei Comuni del Ciriacese e Basso Canavese ha in corso le procedure per l’affidamento lavori, per cui fondamentale si è rivelato il supporto del team di esperti costituito presso la Regione Piemonte e che si rapporta direttamente con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Allo stesso tempo è in fase di valutazione il progetto di riqualificazione relativo al sito di Strada Crotti.