L’EVENTO – San Francesco e la Festa del Cavallo


La diciottesima edizione della kermesse si svolgerà la prossima settimana, dal 25 al 28 maggio. Grande attesa per il Palio dei Borghi, la Pedalata Gastronomica nelle Vaude e la Battaglia dei Reines.

di Cristiano Cravero

San Francesco al Campo – Fervono i preparativi per la grande festa dedicata al cavallo che si terrà, dal 25 al 28 maggio, presso il centro polisportivo. La diciottesima edizione prevede una ricco programma d’appuntamenti, tra i quali i più importanti riguardano il Palio dei Borghi e la Pedalata Gastronomica nelle Vaude. I visitatori potranno trovare cavalli, ma anche tanto altro: gare di mountain bike, motocross, gimkana di fuoristrada, serate musicali e danzanti, stand gastronomico, mercatino di prodotti , giri in carrozza.

L’inaugurazione dell’expo-velodromo è fissata per giovedì 25 maggio alle ore 20. A proporre il nutrito programma è il consigliere Giorgio Candelo: “Si tratta, ormai, di un momento fisso nel calendario dei sanfranceschesi. Se fino a qualche anno fa la festa si svolgeva intorno alla data del 1° maggio, viste le avverse condizioni meteo che per molti anni hanno suggellato il ponte della festa dei lavoratori, si è pensato di posticiparla quasi a fine mese. E per arricchire l’evento abbiamo pensato di abbinare alle tradizionali attività equestri, che saranno protagoniste il sabato e la domenica, altre iniziative quali il motocross e la biciclettata, abbinata ad una degustazione di prodotti tipici ”. Domenica 28, nei prati antistanti il velodromo, si terrà anche l’eliminatoria della Battaglia dei Reines, a ingresso libero.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio