San Francesco: partenza a razzo e gran spettacolo alla Sei Giorni di Torino


Al Velodromo Francone, nella giornata di apertura di giovedì, il greco Volikakis ha stabilito il nuovo record nel giro lanciato, migliorandolo ulteriormente nella seconda serata.

San Francesco al Campo – È partita col botto la Sei Giorni di Torino al Velodromo Pietro Francone: nel giro lanciato è stato stabilito il nuovo record della pista, ad opera del greco Christos Volikakis, lanciato dal fratello Zafeiris (coppia in maglia CR Technology), che hanno fatto registrare il tempo di 21”906, battendo il precedente che apparteneva a Dario Colla (lanciato da Sebastian Donadio, nel 2008), di 22”119. Ma ieri, durante la seconda giornata, i due si sono ulteriormente migliorati scendendo 21”76.

Balsamo e Barbieri

PRIMA SERATA: VIVIANI E SCARTEZZINI VINCONO L’AMERICANA DI CLASSE 2 UCI – Scartezzini che era stato protagonista anche nella madison di classe 2 Uci che ha aperto la serata, vinta insieme ad Elia Viviani, una delle stelle di questa edizione della kermesse (che corre però in coppia con Lamon: i due si sono piazzati poi secondi nel giro lanciato). Scartezzini-Viviani hanno totalizzato 37 punti, due in più di Alex Buttazzoni e Francesco Lamon. Terzi gli argentini Hugo Velazquez in coppia con Sebastian Donadio, tornato quest’anno alle corse dopo cinque anni. Serata di gloria per i colori azzurri anche nelle gare femminili di classe 2 Uci: nello scratch successo della campionessa del mondo Rachele Barbieri, che ha vinto per la prima volta con indosso la maglia iridata, grazie ad una volata perfetta. Seconda piazza per l’altra azzurra Chiara Consonni e terza per la ceca Katerina Kohoutkova, con Elisa Balsamo quarta. Balsamo e Barbieri che si sono poi imposte nell’americana femminile, davanti alle ceche Lucie Hochmann e Jarmila Machacova e all’altra coppia azzurra formata da Chiara Consonni e Letizia Paternoster.

SECONDA SERATA: VIVIANI E LAMON LEADER – Sono Elia Viviani e Francesco Lamon (in maglia della Cooperativa Sociale Quadrifoglio) i nuovi leader della classifica. I due ora conducono a quota 34, grazie soprattutto agli 11 punti conquistati nella serie sprint che ha aperto la serata. A vincere un’emozionante americana finale è stata però la coppia irlandese formata da Felix English e Marc Potts (Mediolanum), autori di tre attacchi, con l’ultimo che ha permesso loro di aggiudicarsi lo sprint a punteggio doppio e superare proprio Lamon e Viviani, che si sono comunque consolati con la leadership. Gli irlandesi hanno chiuso la Madison a quota 23, mentre i due azzurri si sono fermati a 15. Terzi Marguet-Scartezzini a 12. In classifica generale Viviani-Lamon hanno 34 punti, uno in più dei fratelli Volikakis e due in più di Marguet-Scartezzini. English-Potts sono invece saliti a quota 28. Una classifica molto corta che promette spettacolo per le prossime serate. Nelle gare internazionali Uci per Donne Elite, vittoria di Elisa Balsamo nella corsa a punti: la cuneese ha totalizzato 42 punti, precedendo la compagna di Nazionale Rachele Barbieri (32) e la ceca Lucie Hochmann (21).

Oggi, sabato 15 luglio, oltre alle gare della Sei Giorni, sono previsti anche i Campionati Italiani Paralimpici dell’inseguimento individuale e dei 500 metri da fermo, oltre all’omnium internazionale Uci per Donne Elite.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio