VERSO L’11 GIUGNO – Elezioni comunali a San Maurizio, il punto della situazione


Oltre ai sicuri Biavati, Battagliotti e Cargnino, manca ancora un nome per completare il poker di candidati alla poltrona di Sindaco. Canova o Grimaldi? Oggi alle 18 l’interrogativo avrà la sua risposta.

di Cristiano Cravero

Battagliotti, Biavati, Cargnino

San Maurizio Canavese – Dopo tante attese e rinivii, i primi nomi di spicco escono allo scoperto. Iniziamo da Fonte Viva che dopo non poche vicissitudini ha scelto il suo candidato Sindaco per queste imminenti elezioni, ossia il primo cittadino uscente Paolo Biavati, “un segno di continuità” ha commentato Michelangelo Picat Re, Presidente del movimento civico. La lista, che con molte probabilità sarà presentata alla popolazione nella settimana entrante, dovrebbe avere molte novità al suo interno, anche si l’intento è di non smantellare l’ossatura già esistente della coalizione che i cittadini sanmauriziesi già conoscono per questi 5 anni di mandato amministrativo. Altra candidatura importante è quella di Patrizia Battagliotti per il Movimento 5 Stelle, una new entry nel panorama elettorale sanmauriziese. Durante la presentazione di qualche giorno fa, la grillina ha svelato i nomi che comporranno la sua lista di candidati: Maria Conchedda, Andrea Benedicenti, Silvia Tempo, Antonio Briguglio, Valentina Valente, Riccardo Castagno, Gisella Sciarrone, Emiliano Gerotto, Tatiana Galizio, Felice De Falco, Alessandra Pallaro. Dopo attente riflessioni in merito ad una sua nuova ricandidatura ha sciolto le riserve Laura Cargnino, consigliera di minoranza uscente che correrà alla carica di Sindaco con la sua lista SiAmo San Maurizio. Un percorso quello di Cargnino che vede la luce nel 2007 quando per la prima volta venne eletta in Consiglio Comunale.

Canova e Grimaldi

All’appello dei candidati sicuri, però, manca ancora un nome per chiudere il cerchio. L’ex primo cittadino Roberto Canova, ora Presidente del CIS di Cirié, non ha mai nascosto di lavorare ad un nuovo progetto elettorale, ma fino ad ora ha più volte ribadito che non sarebbe lui in candidato Sindaco, “perché bisogna essere al passo con i tempi per cui bisogna cercare di ringiovanire la classe politica”. Ma si sa, in politica i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo e la sua lista San Maurizio Domani, che sarà presentata nel pomeriggio di oggi, domenica 7 maggio, non ha ancora svelato il nome del capolista. Rumors elettorali, però, danno proprio lui, Roberto Canova, come il più accreditato a guidare il movimento civico, anche se da qualche giorno sta tornando in auge il nome di Fabiola Grimaldi , Presidentessa dell’associazione la Rete Delle Donne. Se così fosse in questa tornata elettorale si vedrebbe un’autentica novità: tre donne pronte a sfidare Biavati per la poltrona di Sindaco.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio