San Maurizio Canavese: oggi la presentazione del libro scritto dagli anziani della RSA


L’opera, dal titolo “Nella mente, nell’anima, nel cuore”, è un importante punto di incontro e confronto fra gli ospiti della struttura di via Ceretta Inferiore 93, gestita dalla cooperativa sociale Nuova Assistenza e la comunità sanmauriziese. 

San Maurizio Canavese – Si svolgerà stamattina sabato 13 ottobre alle ore 10,, la presentazione di “Nella mente,
nell’anima, nel cuore“, la raccolta di racconti scritti con gli ospiti della RSA di via Ceretta Inferiore. Si tratta della Residenza Sanitaria Assistenziale ubicata nello stesso stabile della Casa dei Pini, ma sul lato sud, gestita dalla Cooperativa sociale Nuova Assistenza. Il volume raccoglie i frutti del laboratorio di scrittura creativa che gli educatori della RSA hanno condotto insieme agli anziani ospiti. Frutti talmente preziosi e soprendenti da essere pubblicati, con il concorso attivo del Comune di San Maurizio Canavese.

Come il laboratorio è stato un percorso importante per coinvolgere gli anziani invitandoli a mettere in campo le proprie capacità, esperienze ed emozioni, allo stesso modo la pubblicazione del libro e la sua presentazione alla comunità costituiscono un’iniziativa altrettanto importante per “aprire sempre più la struttura all’esterno – commenta l’assessora alle Politiche Sociali Silvia Aimone Giggio -e favorirne con sempre maggiore impegno lo scambio con i bambini, i giovani, le famiglie e gli altri anziani del pese. Uno scambio assolutamente alla pari, perché ciò che noi possiamo offrire ai nostri anziani ospiti nelle case di riposo è ampiamente compensato e superato dall’affetto,
dall’esperienza e dalle emozioni che loro regalano a noi. La presentazione del libro sarà appunto uno di questi momenti di scambio, di conoscenza e di apertura“.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio