Amministrazioni comunali ed associazioni di San Maurizio Canavese, Caselle, Borgaro e San Francesco al Campo si sono attivate per proporre eventi all’insegna del divertimento e del colore, con un occhio di riguardo verso i più piccoli.

di Francesca Venuti
Maschere, coriandoli, stelle filanti e tanto, tanto divertimento. Come sempre, sono stati questi gli ingredienti di diversi appuntamenti a tema Carnevale che si sono svolti sul territorio, tra sfilate, letture animate e lotterie tradizionali, che hanno riscosso un buon afflusso di pubblico. Complici anche le giornate dal clima mite che hanno reso il tutto più piacevole.
SAN MAURIZIO CANAVESE – Primo Comune a dare il via ai festeggiamenti, si è tenuta la consueta Sfilata delle Maschere lungo le vie cittadine. Il corteo è partito da Piazza Statuto, capitanato dalla Filarmonica e seguito dai vari gruppi e dalle classi dell’Istituto Comprensivo, in gara per il premio per i Migliori Costumi. Presenti anche alcune associazioni locali -come La Rete delle Donne e l’AVIS– che per tutto l’evento ha distribuito coriandoli ai partecipanti.
CASELLE – Doppio appuntamento presso la città dell’aeroporto, con un primo incontro di Letture in Maschera nel pomeriggio di giovedì 16 febbraio e una festa sotto il PalaTenda nella giornata di sabato 18. In questa occasione è stato presente anche il sindaco Giuseppe Marsaglia -vestito da cuoco- e altri componenti della maggioranza, anch’essi in costume. Varie le attività e i giochi organizzati, e non poteva mancare la distribuzione di vin brulè, cioccolata e dolcetti tipici di carnevale. A conclusione della giornata, si è svolta la premiazione della Maschera più Bella.
BORGARO – In attesa della Sfilata dei Carri promossa dalla Pro Loco -che probabilmente si terrà il 16 aprile- ci ha pensato l’associazione Lucani di Borgaro “Orazio Flacco” a promuovere un appuntamento in maschera -svoltosi la sera di sabato 18 febbraio- durante il quale non è mancata la tradizionale -e molto attesa- lotteria del caciocavallo. Oggi invece, 21 febbraio, presso la Biblioteca Comunale si terranno le “Letture Mascherate” rivolte ai bambini tra i 4 e gli 8 anni, con la presenza di Arlecchino e Pulcinella.
SAN FRANCESCO AL CAMPO – Festa di Carnevale presso il Centro Commerciale “Le Borgate”, svoltosi domenica 19 febbraio e organizzato dagli animatori dell’Oratorio. Il pomeriggio è trascorso all’insegna del divertimento, tra sfilate all’interno della galleria e del parcheggio adiacente, lo spettacolo del mago che ha intrattenuto e affascinato i più piccoli. Senza dimenticare la merenda offerta, la premiazione di alcune maschere -alle quali è stato consegnato un buono spesa– e per finire la colorata e pacifica battaglia dei coriandoli.