“Quando il Filadelfia sarà finito sarà un successo per tutto il popolo granata”


MAPPANO – Con queste parole il presidente del Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata, Domenico Beccaria, ha concluso la presentazione del suo libro che si è tenuta ieri sera alla biblioteca del CIM.

di Giada Rapa

Il Presidente del CIM, Valter Campioni (a destra) e Domenico Beccaria

Il Presidente del CIM, Valter Campioni (a destra) e Domenico Beccaria

“Oggi torniamo a casa… c***o!” è un libro che parla del Toro, dello Stadio Filadelfia, ma soprattutto che mette i tifosi in primo piano attraverso le fotografie di Giorgio Fossati. Un libro realizzato quasi per gioco in seguito al 17 ottobre 2015, quando è stata posata la prima pietra che avrebbe riportato alla luce lo storico campo da calcio. “Dopo qualche giorno da quell’evento -racconta Domenico “Mecu” Beccaria, presidente del Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata– il mio amico e fotografo professionista Giorgio Fossati mi disse che aveva realizzato più di 1200 scatti e che ne aveva selezionati 660. La sua idea era quella di realizzare un libro in tre esemplari con quelle immagini, per ricordare una giornata memorabile”.

A quel punto – continua Beccaria – abbiamo deciso di ridurre il numero delle foto, ma di rendere il libro fruibile a tutti per poter rendere partecipi dell’evento anche coloro che quel giorno non avevano potuto essere presenti. Il volume è diviso in 5 capitoli come 5 sono stato gli scudetti consecutivi del Toro e non ci sono pagine bianche, poiché il bianco è il colore della resa e i granata non si arrendono mai. Tutti i proventi del libro, al costo di 15 euro, vanno a sostegno del nostro Museo”.  Ma questo libro, che racconta la storia del Filadelfia, non avrebbe potuto realizzarsi senza la passione e l’aiuto dei tifosi granata. “È grazie a 7 associazioni di tifosi che siamo riusciti a costituire la Fondazione Filadelfia e quando lo stadio farà completato sarà un successo per tutto il popolo granata”.


Commenti

commenti