Multe a Caselle: nel 2015 le contravvenzioni ammontano ad oltre 2,7 milioni di euro


vigili multe

Di questa somma, circa 900 mila euro saranno utilizzati per migliorare la segnaletica e il manto stradale e per rendere più sicura la circolazione veicolare sul territorio.

Caselle – Lunedì prossimo, 13 giugno, il Consiglio Comunale della Città approverà il Bilancio di Previsione 2016, un documento fondamentale che in linea di massima riporta le spese e le entrate che l’ente ipotizza di realizzare durante l’anno in corso. Tra le varie voci, sarà deciso anche come spendere gli oltre 2,7 milioni di euro (per l’esattezza 2.729.825,79) di sanzioni amministrative elevate dai vigili urbani per violazioni al codice della strada che sono risultate a ruolo nel 2015. E’ bene specificare, però, che di questo ammontare, vanno subito tolti 750 mila euro iscritti al F.C.D.E. (Fondo crediti di dubbia esigibilità) e dai rimanenti 1.979.825,79 euro va decurtato il 10% per spese d’incasso. A questo punto la somma netta di 1.783 mila euro, come prevede il codice della strada, nella misura del 50% (quindi 891,5 mila euro) va obbligatoriamente utilizzata per migliorare e rendere più sicura la circolazione veicolare del territorio.

In particolare 222.876,00 euro verranno utilizzati per interventi di sostituzione, ammodernamento, potenziamento, messa a norma e manutenzione della segnaletica stradale di proprietà del Comune, altri 222.876,00 euro saranno spesi per il potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l’acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature dei corpi e dei servizi di polizia provinciale e di polizia municipale, mentre i restanti 445.750,00 euro verranno usati per migliorare la sicurezza delle strade, la manutenzione delle stesse, l’illuminazione pubblica, l’appalto della manutenzione aree verdi e la messa a norma delle barriere protettive.

Gli altri 891,5 mila euro di multe sarà utilizzato dall’amministrazione per altre voci di spesa che saranno contenute nel Bilancio di Previsione 2016 in via di compilazione.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio