Viviamo Mappano per il commercio locale


Domenica 17 luglio un tratto della provinciale verrà chiuso per permettere lo svolgimento della tradizionale Festa del Commercio. Tante attività d’intrattenimento in programma per tutte le età.

di Giada Rapa

viviamo Mappano“L’iter è stato lungo e se il risultato è stato ottenuto è soltanto grazie a una fitta opera di collaborazione e cooperazione tra realtà diverse”. Raggiungere l’obiettivo di riuscire a chiudere parte della Strada Provinciale di Mappano non è stato semplice, proprio come ha spiegato Barbara Damiano, Presidentessa dell’associazione Viviamo Mappano durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione che si è tenuta nella mattinata di sabato 9 luglio.

“Abbiamo iniziato a chiedere i permessi necessari a gennaio – ha proseguito – e se siamo qui oggi è soltanto grazie all’impegno dei commercianti, a Daniela Rinaldi, Vicepresidente dell’associazione e ai comuni di Borgaro e Caselle che hanno collaborato insieme affinché si raggiungesse questo risultato. Un ringraziamento particolare va a Pippo Elia, che con il comune di Caselle si è speso in modo particolare per ammorbidire un dosso particolarmente alto in via don Murialdo che avrebbe reso difficoltoso il passaggio dei mezzi pubblici nel percorso di viabilità alternativa”. Il tratto di strada compreso tra la rotonda del Conad e via Generale dalla Chiesa resterà chiuso dalle 5 fino alle 21, al fine di permettere l’allestimento pre fiera e la necessaria pulizia una volta che l’evento si sarà concluso”.

“Quest’anno – ha proseguito Damiano – la tradizionale Fiera Commerciale verrà dislocata in strada Cuorgnè, sulla parte del Comune di Caselle, poiché altrimenti sarebbe stata troppo lontana dal resto degli eventi e senza dubbio una festa in un tratto pedonale risulta molto più attrattiva”. Nell’organizzazione della Fiera sono state privilegiate le persone del territorio, nell’ottica più che meritevole di rilanciare il commercio locale facendo network, aumentando l’offerta e elevandola.

Oltre alla Fiera Commerciale ci saranno attività a specchio in piazza don Amerano e sul piazzale Conad, con tante attrattive per i più piccoli. Da non dimenticare la Mostra Fotografica “Mappano Tra Passato e Futuro” realizzata grazie ai preziosi scatti che il giornalista Davide Aimonetto ha raccolto in tutti questi anni.

 

 

 


Commenti

commenti