Ha preso il via il carnevale di Mappano


In attesa della sfilata dei carri allegorici dell’11 marzo, la festa si è aperta nella giornata di ieri alla galleria Conad. Tra le attività proposte anche la possibilità di cimentarsi in “Torinopoli”, un gioco da tavolo che permette a grandi e piccini di conoscere aneddoti e curiosità del nostro capoluogo.

di Giada Rapa

Mappano – Il primo dei tre eventi carnevaleschi proposti dalla cittadina si è concluso con una buona partecipazione di bambini e genitori. Non solo bugie, coriandoli e mascherine, ma anche il gioco da tavolo Torinopoli. “L’idea è stata quella di organizzare un evento diverso dal solito – spiega Marisa Di Lauro della FiTime – utilizzando come scenario la Galleria Conad, che già in altre occasioni è piaciuta molto come location, sempre con la collaborazione dei commercianti. In più abbiamo optato per Torinopoli poiché è un gioco nuovo, che ha riscontrato un grande successo e che ci dà la possibilità di coinvolgere non solo i bambini, ma anche i loro genitori”. “Ancora una volta questa è la dimostrazione che Mappano continua a innovare. Abbiamo portato sul territorio un gioco divertente, ma allo stesso tempo istruttivo” ha commentato il Presidente del CIM Valter Campioni.

In effetti Torinopoli, con i suoi “Lu Savia Nen” e “A’s Sa Mai”, offre moltissimi aneddoti e curiosità sul nostro capoluogo, utilizzando come pedine simboli tipici di Torino, quali gli agnolotti, il gianduiotto, la 500 o i toret e banconote con le caricature di personaggi famosi legati alla storia e alla tradizione della città. Un progetto nato per gioco sull’onda di “Livornopoli” e diventato un grandissimo successo. “All’inizio voleva essere una cosa goliardica, lo abbiamo fatto più che altro per metterci in gioco in seguito al buon riscontro di Livornopoli, ideato da una nostra amica di quella zona. Le 2.500 scatole del gioco, che apparivano un progetto ambizioso, sono andate esaurite in pochissimo tempo” ha spiegato l’amministratore delegato del gruppo Mario Santagati, presente all’evento.

In attesa della sfilata dei carri allegorici dell’11 marzo, il prossimo appuntamento è per sabato 25 febbraio in piazza Don Amerano, dove dalle 15 alle 18,30 si terrà il Carnevale con i ragazzi dell’oratorio.

 

 


Commenti

commenti