Assemblea pubblica di presentazione anche per la lista civica di ispirazione PD. “La scelta giusta per l’impegno e la competenza dimostrata in questi anni spesi nella gestione del CIM” ha affermato il coordinatore Domenico Cantone.
di Giada Rapa
Mappano – Una breve conferenza stampa limitata ai giornalisti, seguita da un dibattito pubblico. Ieri sera, venerdì 28 aprile, si è presentato così Valter Campioni, candidato sindaco della lista Uniti per Mappano. “Un nome non nuovo – ha esordito Domenico Cantone, coordinatore del circolo PD mappanese – presentato già 5 anni fa durante le elezioni di Caselle (città nella quale Cantone è assessore uscente all’Urbanistica e al Decentramento, ndr). Abbiamo però cambiato la grafica, per rendere il simbolo più semplice al fine di dare risalto alla parola Uniti”. Un termine che, visti i numerosi candidati sindaci sul territorio, può apparire un po’ contradditorio, proprio come ammette lo stesso Cantone. “Abbiamo fatto il possibile per raggiungere il massimo dell’unità partendo, da fine febbraio, a confrontarci con diversi interlocutori. Non ci siamo però mai interfacciati con gli esponenti del Movimento 5 Stelle, cosa per la quale siamo stati rimproverati e del quale faccio ammenda. Con le altre personalità in gioco purtroppo non abbiamo trovato una soluzione comune sulla scelta del candidato Sindaco: la nostra idea di fare una sorta di primarie per lasciar decidere ai cittadini non è stata ben accolta. Sicuramente è una sconfitta, poiché dividersi in 5-6 liste in un territorio come Mappano dà l’idea che non si stia facendo il bene della comunità, ma si guardi solo all’egoismo personale”. Qualche parola anche sulla scelta, unanime, di Valter Campioni, “una persona che ha speso gli ultimi 4 anni al CIM senza emolumenti e rimborsi spesa, dotato di una grande passione che lo contraddistingue”.
Da parte sua Campioni ha ribadito la necessità di collaborare in stretta sinergia con i comuni cedenti attraverso la stipulazione di convenzioni. “Credo che in questo momento nessuno possa concedersi il lusso di alzare la voce nei confronti di qualcun altro. Forse si potrà litigare tra qualche anno”. Durante la serata Campioni ha anche parlato di una novità: a quanto pare il Vicepresidente della Regione Piemonte, Aldo Reschigna, ha convocato i sindaci di Borgaro e Leinì. “In questo modo si potrà capire se il problema è veramente di carattere economico o se basato su una questione di principio”. Infine si è soffermato sulla scelta dei componenti della lista, a cui volontariamente non è stato associato il simbolo del Partito Democratico al fine di non costringere alcuno a riconoscersi in una sola parte. “Ho messo in piedi una lista equilibrata che guarda al futuro. Dobbiamo istituire una classe dirigente e intendiamo farlo con le energie dei più giovani”.