Mappano: in arrivo del personale da Caselle


Il Sindaco di Caselle, Luca Baracco

Dopo un anno e un mese dalla costituzione del neo Comune, qualcosa sembra finalmente muoversi anche sul fronte dipendenti.

di Giada Rapa

Mappano/Caselle – La stipulazione delle tanto attese convenzioni sui servizi non sembrano ancora vicine, ma comunque un altro passo, una “mano tesa” arriva dalla città dell’aeroporto, con il trasferimento di personale seppure in comando o a tempo parziale. “Lunedì 9 luglio -spiega il Sindaco di Caselle Luca Baracco – abbiamo approvato una delibera di Giunta che è una ricognizione sul fabbisogno del personale. Effettuiamo un costante monitoraggio in tal senso e un aggiornamento a luglio ci è sembrato particolarmente adatto visto che siamo chiamati ad approvare gli equilibri di Bilancio. Qui abbiamo preso atto di tutta una serie di situazioni, tra cui la mancanza di accordi convenzioni con il Comune di Mappano, strumenti che per noi restano i più funzionali per garantire i servizi e gestire le spese”.

In pratica, il Comune di Caselle andrà a dare le seguenti risposte. La Dirigente del Settore Servizi alla Persona Patrizia Montù, a partire dal 1° ottobre svolgerà servizio a tempo pieno a Mappano, mentre nel frattempo sarà “condivisa” al 50% tra i due enti; arriverà un istruttore amministrativo della segreteria che effettuerà servizio per il 30% delle ore; verranno rese disponibili 36 ore di Anagrafe e Stato Civile svolte a rotazione tra i dipendenti, nonché 36 ore di Polizia Locale distribuite su due agenti al 50% ciascuno. “Ritengo che questa sia una delibera di responsabilità. Non siamo certo contenti di ridurre le ore di personale su Caselle, ma questa soluzione permette di dare una risposta anche alle richieste di Mappano” ha concluso Baracco, ricordando che la delibera “scadrà” il 31 dicembre 2018 e che a partire dal 1° gennaio 2019 il Comune dovrà rientrare nelle spese di personale.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio