Nella serata di mercoledì 9 maggio Barbara Damiano, Presidentessa dell’associazione, ha parlato dei pericoli di Internet e del modo migliore per proteggersi.
di Giada Rapa
Mappano – Conoscere internet, e soprattutto i pericoli che possono circondare la rete, al fine di poter navigare in sicurezza e soprattutto con consapevolezza. Con questo intento Barbara Damiano, Presidentessa dell’associazione Viviamo Mappano, ha organizzato un incontro nella serata di mercoledì 9 maggio, al fine di trattare alcune tematiche relative alla sicurezza sul web, parlando anche di privacy e di netiquette, la buona educazione in rete.
“Non tutti sanno che scrivere tutto in maiuscolo equivale a urlare, quindi ci fa apparire aggressivi. Inoltre, sempre per seguire le regole della buona educazione su Internet, non bisogna scrivere messaggi di odio, inviare pubblicità o inviti non richiesti – che in certi casi possono anche configurarsi come reato – non fare spoiler sulle serie televisive e cercare di scrivere correttamente senza diventare un grammarnazi. Ricordo anche che la diffamazione e l’ingiuria sono un reato, così come la violazione copyright e quella della privacy, il procurato allarme e l’abuso di professione medica” ha esordito Damiano. Nel corso della serata si è parlato anche di password, che dovrebbero sempre essere alfanumeriche e diverse per ogni account; della tutela della propria privacy, dell’importanza di non pubblicare video o foto personali che inizialmente possono sembrare “divertenti”, ma che un giorno potrebbero essere visti dal nostro capo e dai nostri figli perché “Internet non dimentica”. Particolare attenzione anche al discorso riguardate le foto dei minori e i minori su Internet. “Non bisogna pubblicare foto di minori sui social – se non abbiamo l’autorizzazione concordata di entrambi i genitori – né condividerle via cellulare. Mai pubblicare fotografie in situazioni private o in momenti di sofferenza o malattia. Per quanto riguarda i minori suoi social è invece importante stabilire regole di utilizzo, vietando account segreti per evitare pericoli quali adescamento, sexting involontario, accesso precoce alla pornografia e ai contenuti per adulti, cyberbullismo” ha spiegato Damiano.
Non sono mancati accenni alle bufale o fake news, alle truffe on-line – evitabili pagando sempre con paypal e diffidando dalle offerte troppo basse – al phishing, ricordando di non cliccare mail su link sospetti inviati tramite mail o via Facebook. Si è anche parlato della geolocalizzazione, ricordando che “non è necessario far sapere a tutti dove siamo nel preciso momento in cui ci siamo”. In conclusione, si è anche parlato delle cose positive che Internet offre, se lo si sa usare nel modo corretto.