Se prima, per acquistare i prodotti cosmetici, si andava solo ed esclusivamente in profumeria, oggi invece si preferisce la farmacia. Aumentano, infatti, i prodotti cosmetici venduti in questo luogo e gli italiani sembrano apprezzare non poco, così come ci confermano i dati in merito.
Fino a qualche tempo fa, in parafarmacia si acquistavano solo le medicine: oggi, invece, si va dalle creme ai solari fino ad arrivare ai cosmetici in generale.
Una notizia molto importante, perché significa che il settore della cosmesi in farmacia si sta evolvendo, offrendo sempre più spesso alternative valide. Un volume di affari che si aggira attorno ai 2 miliardi di euro e che è in costante crescita!
Stando a quanto dicono gli esperti, la dermocosmesi in parafarmacia sta prendendo sempre più piede e quelli registrati ultimamente sono i migliori risultati degli ultimi 40 anni. Ad oggi, il 18,5% del mercato dei prodotti di bellezza passa dalla farmacia.
Un dato molto importante, quindi, che fa capire come evolvono gli acquisti degli italiani. Questi ultimi, infatti, si affidano sempre più spesso al proprio farmacista non solo per l’acquisto di farmaci e integratori, ma anche per avere consigli riguardo tutti i prodotti che fanno parte dell’universo del benessere e della bellezza: protezioni solare (sia per adulti che per bambini) profumi, prodotti per l’igiene personale, trucco e molto altro ancora.
A cosa è dovuta questa nuova tendenza? Probabilmente, proprio al fatto che le parafarmacie stanno diventando sempre più dei luoghi in cui ci si prende cura di sé, sotto ogni punto di vista: salute, benessere e bellezza sono concetti ormai legati profondamente, al punto che, in alcuni casi, si sovrappongono.
In effetti, fino a qualche anno fa era molto raro trovare dei prodotti make-up in farmacia, se non quelli formulati per specifiche esigenze o per allergie. Oggi, invece, in questo luogo si trovano marchi molto interessanti, come quelli specializzati in make-up biologico, o i top brand, che propongono prodotti e collezioni di tendenza e che, quindi, nulla hanno da invidiare a quelli che vengono venduti in profumeria.
Ma non solo: ci si affida alla farmacia anche per i trattamenti per il corpo e per la cura dei propri capelli e questo perché si ha sempre più spesso un occhio di riguardo per la qualità dei prodotti cosmetici che si scelgono.
Naturalmente, questi prodotti possono essere acquistati anche su specifici siti online. Ad esempio, molto fornita è la sezione specializzata di Farmacosmo, l’e-commerce specializzato nella vendita dei migliori prodotti dedicati alla salute e al benessere di tutta la famiglia.
I vantaggi nel fare acquisti su uno shop online come Farmacosmo sono evidenti: si avrà molta più scelta e un vasto catalogo di prodotti tra cui scegliere, che possono essere confrontati con calma in base alle caratteristiche, alla composizione, al prezzo e così via.
Qui è possibile trovare esattamente ciò che si desidera. Ci sono delle sottosezioni dedicate a struccanti e detergenti, a creme antirughe e creme specifiche per alcuni problemi della pelle, maschere, creme contorno occhi, esfolianti, scrub e molto altro ancora.
Se si hanno domande o si è indecisi tra un prodotto e un altro, si può richiedere l’assistenza specializzata di farmacisti o esperti di settore che sapranno indirizzare il cliente verso l’acquisto del prodotto più indicato per le sue esigenze.
Acquistare su un sito fornito e sicuro come questo è un piacere oltre che una garanzia: si hanno a propria disposizione tutti i migliori prodotti cosmetici, quelli dedicati alla cura della pelle del viso e del corpo, o quelli per realizzare un make-up impeccabile, con la praticità di riceverli direttamente a casa propria in pochissimo tempo!
Una serie di vantaggi che non possono essere sottovalutati se ci si vuole prendere cura di se stessi e del proprio benessere.
Siamo certi, inoltre, che questa tendenza ad acquistare i prodotti cosmetici e per l’igiene personale in farmacia o sui siti specializzati continuerà a evolversi.