L’esposizione fotografica, inaugurata sabato 5 maggio nella sala conferenze Lea Garofalo, offre fino a giovedì 17 una serie di immagini rivolte alla scoperta di un mondo incantato.
di Giada Rapa
Mappano – “La natura è creativa, e spesso dà origine a immagini che ci lasciano impressionati, ma che non sempre siamo in gradi di cogliere immediatamente. Ernesto Cosenza, con la sua innata percezione, riesce a immortalarle nella fotografia, lasciandoci così un messaggio straordinario”. Sono queste le parole con cui Antonio Zappia, politico di lungo corso e ideatore del Maggio Mappanese, ha inaugurato la mostra “Natur-Art”.
E a guardare gli scatti sulle pareti affisse in sala Lea Garofalo non si può che dargli ragione. Cosenza, con la sua immaginazione. La sua pazienza e la sua capacità di osservazione è riuscito a immortalare immagini veramente straordinarie: attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica, quelli che sembrano semplici tronchi o rami intrecciati divengono volti, parti del corpo umano, animali. “La fotografia è un’arte raffinatissima, poiché ha la capacità di cogliere l’attimo fuggente, di percepire ciò che gli altri non vedono” ha commentato la dottoressa Valeria Massa, esperta d’arte. Presente al momento d’apertura anche il critico Enzo Papa, che ha sottolineato come, in una fotografia, non ci sia solo una forma, ma soprattutto l’anima della natura e quella dell’artista.
Non è mancata una rappresentanza dell’amministrazione comunale, nelle persone del sindaco Francesco Grassi e dell’assessora all’istruzione Cristina Maestrello. “In veste di insegnante – ha commentato quest’ultima – credo che sarà fantastico per i bambini visitare questa mostra e vederli viaggiare con la fantasia attraverso queste immagini”. “È un privilegio aver partecipato a questa iniziativa, che ci fa fermare e ci fa avere quell’attenzione che oggi è difficile trovare, per andare oltre, elevare il nostro animo e ritrovare noi stessi” ha commentato il primo cittadino.
L’esposizione sarà visitabile fino al 17 maggio nei seguenti orari: da lunedì a venerdì, includendo la domenica, nel pomeriggio dalle ore 16 alle 19.30, mentre sabato al mattino, dalle 10 alle 12.30.