Mappano: proseguono i lavori per la realizzazione del centro polifunzionale e oratoriale


Nonostante l’anno sicuramente difficile, il progetto promosso dall’associazione Il Sogno di Samuele sta rispettando il cronoprogramma dei lavori.

di Giada Rapa

Poco più di un anno fa, per l’esattezza il 6 ottobre 2019, veniva posata la prima pietra di quello che diventerà il Centro Polifunzionale e Oratoriale del territorio di Mappano. La struttura, fortemente voluta dall’associazione Il Sogno di Samuele -che si occupa anche di edificare due scuole elementari a Sarh, nel Ciad– sorgerà in via Parrocchia, accanto al Santuario di Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù. L’intera opera è finanziata dai fondi raccolti dall’associazione, che da anni si occupa dell’organizzazione di molteplici eventi sul territorio, come Giovani In Festa kermesse estiva a base di divertimento, musica e buon cibo, oppure Corri con Samuele, manifestazione di corsa podistica e camminata ludico-motoria da sempre molto apprezzata.

In questo 2020, a causa del Covid molti eventi tradizionalmente messi in piazza dal sodalizio non hanno potuto avere luogo, anche se il Direttivo ha cercato di non arrendersi e di reinventarsi, proponendo poche settimane fa la camminata enogastronomica MappaLongache ha ottenuto una buona partecipazione.

“Nonostante il lockdown e le difficoltà del caso, stiamo rispettando il cronoprogramma, e in questo momento si stanno costruendo le fondamenta” spiega Dario Prodan, Responsabile della comunicazione dell’associazione. Ma a informare più nel dettaglio è la geometra Lina Di Gloria. “Tra ottobre 2019 e giugno 2020 si sono svolte regolarmente, in teleconferenza, le riunioni periodiche del gruppo tecnico riguardanti molteplici aspetti della struttura, come l’elaborazione dei progetti di variante e l’analisi con impresa appaltatrice dei maggiori costi derivanti; ma anche le verifiche del dimensionamento degli evacuatori antincendio e altro. A luglio 2020, inoltre, è stata consegnata presso il Comune di Mappano la Scia di Variante. Parallelamente, dall’ottobre 2019 al febbraio 2020 si sono svolti alcuni tavoli tecnici e di discussione per creare sinergie collaborative tra i tre soggetti coinvolti nel progetto. Nei prossimi mesi verranno definiti gli appalti, con l’intento di coinvolgere le imprese e gli artigiani locali”.

Per il completamento dell’intera opera sono necessari circa 1.700.000 euro e poiché i fondi dell’associazione ad oggi ammontano a circa 650.000 euro, i lavori procederanno per lotti al fine di rendere funzionale ed operativa al più presto parte dell’opera, come le aule per la catechesi e la zona ludico/ricreativa.

E’ in pubblicazione online il numero di OTTOBRE di SULLASCIA.NET Leggi il giornale / SCARICA IL GIORNALE


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio