Dopo la convenzione con le GEV e l’OIPA, il territorio si arricchisce di un nuovo tassello per favorire la convivenza tra animali e persone. Un documento che ha visto anche la collaborazione di diversi cittadini.
dalla Redazione
A settembre 2021, dopo circa sette mesi di confronti, incontri in presenza, telefonate e mail, i proprietari dei cani di Mappano -rappresentati da Gennaro Rosato– ottenevano finalmente l’eliminazione dei cartelli di divieto di accesso ai cani presso i giardini di via Buonarroti e di Piazza Papa Giovanni Paolo II. L’auspicio, inoltre, era quello che l’amministrazione adottasse un Regolamento per il Benessere e la Tutela degli Animali d’Affezione: documento che è stato approvato -all’unanimità- nel corso del Consiglio Comunale dello scorso 29 aprile.
“Il Regolamento è un passo doveroso e fondamentale nell’ottica di una società sempre più attenta ai bisogni degli animali e dei loro proprietari, senza dimenticare i doveri e la cura da parte dei padroni nella loro gestione, per una convivenza civile tra animali e cittadini” ha affermato la consigliera Margherita Profiti, ricordando che, in materia di tutela, l’amministrazione ha anche stipulato, nei mesi precedenti, accordi con le GEV e con l’OIPA. “Il rapporto con gli animali è uno strumento pedagogico nella crescita e nello sviluppo della personalità e nella socializzazione durante le fasi dell‘infanzia e anche della vecchiaia, oltre che uno strumento terapeutico, sempre più utilizzato, nel trattamento delle diverse disabilità attraverso la terapia assistita con i nostri amici animali” ha anche sottolineato.
“Abbiamo voluto promuovere e disciplinare la tutela e il benessere degli animali, condannare reati di maltrattamento e abbandono per favorire la corretta convivenza tra uomo e animale, tutelando la salute pubblica e l’ambiente” ha concluso il Presidente del Consiglio Sergio Cretier.