Borgaro: un riconoscimento per Stefano Caruso


L’uomo, luogotenente in congedo e iscritto al Gruppo Alpini di Borgaro, ha ottenuto il titolo di Campione Europeo di MLAIC nella specialità di Tiro con Armi Storiche.

di Giada Rapa

Il suo nome è Stefano Caruso, borgarese di 58 anni, luogotenente in congedo -che è stato anche sotto il comando del Generale Francesco Paolo Figliuolo presso la Caserma Montegrappa di Torino– socio del Gruppo Alpini di Borgaro e Capitano della Nazionale Italiana di Tiro con Armi d’Avancarica.

Una disciplina particolare e probabilmente poco conosciuta in Italia, che a Caruso è valsa il titolo di Campione Europea di MLAIC –Muzzle Loaders Associations International Committee– nella specialità di Tiro con le Armi Storiche. Un campionato che si è svolto a distanza, a causa dell’emergenza legata al CoVid-19. “Nel 2021 è stata utilizzata la formula del Postal Match: ciascuna delle 18 nazioni partecipanti ha scelto un luogo di svolgimento della gara, con la supervisione di atleti e dirigenti di una nazione vicina. Tutti i risultati dei partecipanti sono stati poi inviati alla Federazione Internazionale che ha poi stilato la graduatoria finale in base ai punteggi dei 449 atleti in gara, per 1.772 prestazioni complessive” ha spiegato Caruso. E proprio per questo risultato -che in realtà va ad aggiungersi a una lunga lista, come quattro medaglie d’oro e un argento all’European Masters Games 2019 di Torino; un argento a squadre nel 2018; un argento ai mondiali 2017; un oro al Grand Prix of Austria 2017– nel pomeriggio di giovedì 5 maggio Caruso ha ricevuto una targa consegnata dal Sindaco Claudio Gambino, che ha espresso l’orgoglio di avere un cittadino che, per primo in Italia, ha raggiunto questo titolo europeo, e dal consigliere delegato allo Sport Paolo Massa.

Ma non è finita: Caruso si sta infatti preparando per un nuovo Campionato, questa volta del Mondo, che si svolgerà in Germania nel mese di agosto. “Spero in un grande risultato. Sarà bello vedere tanti amici a distanza di tempo, vista la pandemia. Sarà una gara dura ma darò tutto me stesso per portare a Borgaro un’altra medaglia” ha affermato Caruso.


Commenti

commenti