Il polmone verde presto si arricchirà di un’area ludica e un’area pic-nic, un percorso ginnico, nuove panchine in sostituzione di quelle presenti e di un parcheggio.
dalla Redazione
Tutelare e implementare il patrimonio naturalistico del Parco Unione Europea e, allo stesso tempo, permetterne una fruizione ludica, sportiva e mirata al tempo libero. Sono questi gli obiettivi degli interventi di manutenzione e arricchimento che vedranno protagonista il polmone verde di Mappano. Ad annunciarlo è stato l’assessore ai Lavori Pubblici Massimo Tornabene, il quale ha anche sottolineato che “gli interventi sono stati progettati in stretta collaborazione con gli agronomi che hanno progettato originariamente il Parco”.
Nello specifico, i lavori riguarderanno la realizzazione di un’area ludica dedicata ai più piccoli -comprensiva di scivolo e teleferica- che verrà posta subito all’ingresso del parco, quella di un’area pic-nic dedicata, anche al fine di circoscrivere il consumo di cibo e l’uso di fiamme libere e quella di un percorso ginnico con relativa attrezzatura per il fitness; la sostituzione delle panchine attualmente presenti; la realizzazione di un parcheggio -senza l’impermeabilizzazione del terreno e senza la rimozione degli alberi presenti- all’altezza della rotonda posta all’uscita dalla superstrada Torino-Caselle. “Da un punto di vista ambientale -ha aggiunto Sergio Cretier, Presidente del Consiglio Comunale e delegato all’Ambiente- è inoltre prevista la risistemazione dei canali che permettono l’ingresso e l’uscita dell’acqua del lago ed un’importante implementazione delle alberature presenti, che andranno ad aggiungersi a quelle che stiamo piantumando, a poche decine di metri di distanza, nell’area del bosco mappanese”.
A garanzia di questi interventi, che hanno visto un investimento di 500mila euro, l’amministrazione comunale ha anche previsto che il Parco Unione Europea rientrerà nelle aree controllate dal nuovo sistema di videosorveglianza, il cui inizio dei lavori è previsto a breve.