Mappano: per il secondo anno consecutivo si è tenuto il Campionato Italiano di Fly Casting


Cinque le prove di lancio della canna da pesca nelle quali si sono cimentati gli atleti, sia presso il parco Unione Europea che presso il campo dell’ASD Mappanese.

di Giada Rapa

Il suo nome internazionale è Fly Casting, conosciuta anche -in Italia- come Lancio con Canna da Pesca a Mosca: si tratta di una disciplina sportiva piuttosto particolare, che consiste nel lanciare il più lontano possibile l’imitazione di mosca artificiale, con l’obiettivo di colpire un bersaglio più volte in un determinato tempo, rispettando completamente l’habitat circostante. Esistente fin dagli anni ’80, solo nel 2016 è ricominciato l’interesse verso questa attività, con una piccola, rapida ascesa, che in Italia l’ha presto portata a essere riconosciuta dalla FIPSAS -Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee.  

Nell’ottobre 2021, le rive del parco Unione Europea di Mappano era state protagoniste -dopo un workshop internazionale due anni prima- di due prove di Fly Casting valevoli per il titolo di Campione Italiano delle diverse categorie. Un appuntamento che quest’anno si è rinnovato nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 settembre, sia presso il parco Unione Europea -dove si è svolta la Spey Distance– sia presso l’impianto sportivo dell’ASD Mappanese, dove si sono invece tenute la Salmon Distance; la Trout Accuracy; la Trout Discance -considerata un po’ la regina delle prove- e la Sea Trout Discance.

A premiare gli atleti sono stati l’assessora Cristina Maestrello, il Sindaco Francesco Grassi -che ha assicurato ulteriori collaborazioni- e Luisella Lavetto Vicepresidentessa del Comitato Pesca di Superficie della FIPSAS. Presenti anche il CT della Nazionale Riccardo Carrara, il giudice di gara Maurizio Corsico e il Presidente dell’associazione Fish&Fly Club Cesate, Marco Piatti, ente che si è occupato dell’organizzazione della manifestazione. Le premiazioni sono anche stata l’occasione per ricordare -e festeggiare- le 7 medaglie -due ori, due argenti e tre bronzi- ottenuti alla 6a edizione Campionato Mondiale ICSF di Fly Casting che si è svolto a Gaustablikk, in Norvegia, dal 10 al 14 agosto.


Commenti

commenti