Nell’ex frazione l’evento è stato promosso dalla Pro Loco e ha riscosso un buon successo. Nel pomeriggio, sfilata delle maschere e premiazione dei costumi più belli. Tra un mese la festa si sposta nel Comune vicino.

di Giada Rapa
Un po’ fuori stagione, certo, ma non per questo meno partecipato e coinvolgente. Domenica 19 marzo, la Festa di Carnevale organizzata dalla Pro Loco ha ottenuto una buona partecipazione di pubblico, sapendo coinvolgere adulti e piccini in un pomeriggio di divertimento in piazza don Amerano. La quale ha accolto gli stand delle associazioni aderenti e anche quello, ovviamente, della Pro Loco dov’è stato possibile trovare gustose frittelle di mele e altri dolcetti per la merenda dei più piccoli.
Breve, ma suggestiva, la sfilata delle maschere storiche -tra cui il Conte Verde e la Bela Lavandera– conclusasi con l’esibizione degli Sbandieratori e Musici di Mappano. Successivamente il Sindaco Francesco Grassi e la Presidente della Pro Loco Laura Moletto hanno consegnato una medaglia a tutti i bambini e le bambine che hanno partecipato, mentre una giuria ha scelto i migliori travestimenti degli adulti e delle famiglie presenti.
E tra poco meno di un mese, il 16 aprile, sarà il momento del Gran Carnevale di Primavera a Borgaro, con la sfilata dei carri allegorici che partirà alle ore 14.30 da Cascina Nuova. Non mancheranno il Cocombrè e la Cocombrera, maschere storiche della città. Il corteo si concluderà in piazza della Repubblica e non nella nuova piazza di via Lanzo, ancora interessata dai lavori di riqualificazione della strada.