Mappano: inaugurato il nuovo ecocompattatore della plastica


Il macchinario CoriPet è stato disposto in via Torazza, all’angolo con via Galvani. I cittadini che ne usufruiranno accumuleranno punti che saranno poi convertiti in sconti sulla tassa rifiuti.

di Giada Rapa

Dopo Borgaro e Caselle, ora anche Mappano ha un ecocompattatore per le bottiglie di plastica, per l’esattezza il 35esimo piazzato all’interno dell’Area Vasta Consorzio di Bacino 16 e il 180esimo in Piemonte.

L’inaugurazione è avvenuta nella mattinata di venerdì 24 maggio, alla presenza di una piccola rappresentanza dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone”, alla quale Alessandro Casotti – Responsabile dei servizi ambientali dell’Area Vasta – ha spiegato il funzionamento del macchinario. “In 3 anni, nei comuni di Bacino 16, abbiamo raccolto 12 milioni di bottiglie, evitando così di disperderle nell’ambiente” ha sottolineato.

Dopo un breve intervento del sindaco Francesco Grassi – che ha ricordato l’importanza del riciclo anche per evitare che le microplastiche raggiungano il nostro organismo – la parola è passata al consigliere con delega all’Ambiente Sergio Cretier. “Parlo direttamente a voi perché dovete educare gli adulti” ha detto rivolgendosi ai ragazzi, evidenziando il calo che la cittadina ha registrato nella raccolta differenziata dal 2022 al 2023. Cretier ha anche annunciato la realizzazione, dal mese prossimo, di un ecocentro nei pressi dell’ex Mercatone Uno e il passaggio ogni due settimane della raccolta dei rifiuti indifferenziati, nell’ottica di una costante riduzione.

Per i cittadini che utilizzeranno l’ecocompattatore, si potranno ottenere degli sconti in bolletta. Ogni bottiglia vale 1 punto: in base ai punti accumulati annualmente sarà possibile ottenere, sull’annualità successiva, uno sconto di 10 euro per 700 bottiglie, 20 euro per 1.400 bottiglie e 30 euro per 2.100 bottiglie smaltite. Inoltre, per chi supererà le 2.100 bottiglie classificandosi 1° otterrà uno sconto del 100% sulla TARI, mentre il 2° e 3° classifica otterranno uno sconto rispettivamente del 50% e del 25%.


Commenti

commenti