Il 27 settembre udienza al TAR per capire chi resta consigliere in Circoscrizione 8


Elezioni20comunali202012TORINO – Tempi stretti per il Tribunale Amministrativo che già dopo le ferie potrebbe dare una risposta al ricorso presentato da Cesare Carbonari, primo escluso del PD, che lamenta a suo danno errori nell’assegnazione dei voti nella tornata elettorale del 5 giugno.

di Giovanni D’Amelio

Qualche giorno fa abbiamo parlato del procedimento aperto presso il TAR per il Piemonte da Cesare Carbonari, candidato del Partito Democratico nelle recenti elezioni circoscrizionali della 8, che per un voto, almeno per ora, non è stato eletto in Consiglio. Carbonari, ex membro della ex 9, infatti si è appellato al Tribunale di corso Stati Uniti lamentando uno sbaglio nella trascrizione dei dati compiuto dall’Ufficio Elettorale di Torino, che invece di 238 preferenze glene ha assegnate 234. Una in meno rispetto al suo compagno di partito Andrea Demasi (235). Da qui la decisione del primo escluso di rivolgersi all’organo di giustizia amministrativa.

“L’udienza è fissata per il prossimo 27 settembre – ha comunicato Carbonari – e spero che nella stessa giornata venga presa una decisione su una questione che mi sembra abbastanza facile da redimere. Basta guardare i numeri contenuti nei verbali dei seggi e quelli riportati successivamente dall’Elettorale per constatare l’errore”. Nel mentre, a tutti e 9 i consiglieri eletti del PD è stata notificata la comunicazione del ricorso depositato dall’avvocato Maurizio Basile, legale di Carbonari, contro il Comune di Torino per  chiedere l’annullamento del provvedimento di proclamazione degli eletti.

“L’unica cosa che posso dire – ha invece sostenuto Demasi, la cui elezione a questo punto sembra abbastanza in bilico – è che per ogni giorno che resterò consigliere svolgerò il mio lavoro al 100% come se non esistesse la possibilità di andarmene. Questo lo devo ai cittadini”. E forse, anche se per poche settimane, Demasi questa promessa potrà mantenerla, continuando l’opera da lui svolta nello scorso mandato nella ex 8 in qualità di coordinatore al Commercio e al Lavoro, visto che nel Consiglio della prossima settimana dovrebbe essere nominato alla guida di una sottocommissione con le stesse deleghe.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio