Paratissima 12, un viaggio tra le stelle


TORINO – L’evento, che si pone a metà tra esposizione fieristica e appuntamento culturale di punta, si è aperto ieri alle 18 a Torino Esposizioni. Si va avanti fino alle ore 22 di domenica.

di G. D’A.

2Dodici, come i segni e le costellazioni dello zodiaco, dodici come le edizioni di Paratissima, che quest’anno guarda allo spazio. Si è aperta ieri alle 18 a Torino Esposizioni la fiera off di arte contemporanea cresciuta e diventata importante nel quartiere San Salvario. “To the Stars” il titolo guida di quest’anno, un concetto chiave che vuole indicare il riferimento temporale dell’arte che guarda al futuro. Per il terzo anno consecutivo la location della kermesse è il padiglione Nervi di coso Massimo D’Azeglio, ai margini del parco del Valentino.

E qui, tre ore prima dell’apertura ufficiale della mostra, si sono ritrovati i consiglieri della Circoscrizione 8 per visitare lo spazio guidati da Roberto Albano, uno dei referenti di Ylda, l’associazione che si occupa di Paratissima. Albano ha parlato della continua crescita organizzativa dell’evento, del suo carattere sempre più internazionale (Macedonia, Cina, Portogallo, Cuba, Australia) e della sua importanza nella diffusione dell’arte tra le giovani generazioni. “Quest’anno – ha aggiunto e concluso Albano – sono 600 gli artisti che esporranno, 16 le gallerie d’arte presenti, tra le 50 e le 60mila la visite previste.

LE SEZIONI DELL’EVENTO – Gli appuntamenti della manifestazione sono suddivisi in 8 sezioni: Design (emergente e idee innovative), Fashion (dedicato alla moda sperimentale e autoprodotta), Foto (sotto la direzione artistica di Daniele Ratti), GAP (Galleries at Paratissima), International (creatività emergente in Europa), Kids (attività per bambini e ragazzi dai tre ai 18 anni), School (incontri, laboratori e dibattiti) e Video.

ORARI E COSTI – Giovedì 3 e venerdì 4 novembre ore 15-24; Sabato 5 novembre ore 12-24; Domenica 6 novembre ore 10-22. L’ingresso a Paratissima è di 3 euro, gratuito per gli under 18. Per i possessori della carta Musei sconti sulle visite guidate.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio