Torna Lunathica, il Festival Internazionale del Teatro di Strada


La XVII edizione della rassegna si terrà dal dall’1 al 30 giugno nei comuni di Ciriè, Nole, Torino, San Maurizio Canavese, San Francesco al Campo, Balangero, Lanzo Torinese e Fiano. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito e si terranno anche in caso di pioggia.

Dal 1° al 30 giugno torna Lunathica – Festival Internazionale di Teatro di Strada – per 15 serate con 25 compagnie provenienti da Canada, Spagna, Argentina, Messico, Francia, Slovacchia, Nuova Caledonia, Israele, Svizzera, Italia, Stati Uniti e Austria, 15 prime nazionali, 11 date uniche in Italia e 5 prime regionali. Strade, piazze, cortili verranno ridisegnati da performance capaci di far commuovere, divertire ed emozionare il pubblico.

Sono quattro le tradizionali sezioni in cui si articola il programma: il Festival IN con la programmazione di prestigiose compagnie professionali; il Concorso per giovani artisti Premio Gianni Damiano che da 10 anni sostiene la creatività emergente lanciando artisti e compagnie che attraverso Lunathica hanno avuto l’opportunità di farsi conoscere e raggiungere traguardi importanti; la finestra sul Teatro del Territorio che rivela la fertilità artistica della nostra area di azione. Infine, un ricco programma di eventi collaterali tra cui segnaliamo uno speciale appuntamento a Torino con il Duo Full House all’interno del Centro Commerciale Parco Dora (2 giugno) e il Progetto Fili Sottili; quest’ultimo, sviluppato su un triennio, intende mettere in rete competenze ed esperienze di realtà dislocate sul territorio piemontese operanti nell’ambito del teatro e del circo contemporaneo applicato al sociale, al disagio e alla disabilità.

Tra gli artisti più attesi la compagnia basca Markeline (1° giugno a Balangero).la Compagnie Avis de Tempête (16 giugno, San Maurizio Canavese); i Throw2Catch (29 e 30 giugno, Ciriè), i Dédale de Clown (9 giugno, San Francesco al Campo), la compagnia Le Chapitô de Nouvelle Calédonie (15 giugno, San Maurizio Canavese).

Per visionare il programma completo http://lnx.lunathica.it/lun/programma2018/ Lunathica è organizzata dall’associazione Culturale I Lunatici.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio