Gli incroci interessati inizialmente sono quelli tra corso Regina Margherita, corso Potenza e corso Lecce, tra corso Vercelli e corso Novara e tra corso Trapani e corso Peschiera. Si rischiano sanzioni fino a 666 euro.
Sta per scoccare l’ora X: dalla mezzanotte tra domenica e lunedì nel capoluogo saranno attivi i primi tre impianti EnVes Evo per le multe automatiche al semaforo. Più precisamente gli incroci incroci interessati saranno quelli tra corso Regina Margherita, corso Potenza e corso Lecce, tra corso Vercelli e corso Novara e tra corso Trapani e corso Peschiera.
Questi occhi elettronici, che sono solo i primi ad accendersi e che man mano diventeranno 13 entro la prossima primavera, sanzioneranno due tipi di infrazioni: il passaggio con il rosso e il rispetto della linea d’arresto. Per questo secondo caso bisogna tenere presente che i Vista Red si attivano appena scatta il rosso e sanzionano appena rilevano un movimento. In teoria, quindi, se un automobilista si ferma prima del rosso anche oltre la linea bianca non dovrebbe essere multarlo. Se invece si muove anche di poco scatta una sanzione che va dai 42 euro (che diventano 29,40 euro se pagati entro 5 giorni) ai 173, con la decurtazione di 2 punti della patente.
ATTENZIONE ALLA SVOLTA OBBLIGATORIA, ALL’INCROCIO TRAFFICATO E AL GIALLO – Se si percorre una corsia regolata da un semaforo per la svolta ma si va dritto, l’impianto rileverà l’infrazione per il mancato rispetto del rosso. La sanzione prevista dal codice va dai 167 euro (che diventano 116,90 se pagati entro i 5 giorni) ai 666, con la decurtazione di 6 punti sulla patente. C’è poi il caso in cui si impegna un incrocio con il verde e si rimanere imbottigliati nel traffico mentre il semaforo diventa rosso. Se il rallentamento non è prevedibile non bisogna preoccuparsi: l’importante è che l’attraversamento non sia iniziato con il rosso. Se invece si passa l’incrocio con il giallo si viene multati.
Chiunque prenda una multa può visionare la sequenza dei fotogrammi che lo riguardano facendo domanda sul sito web www.comune.torino.it/vigiliurbani/sanzioni/visuramulte