Crocevia di sguardi, al Baretti documentari e approfondimenti per capire le migrazioni


brochurecrocevia2016_1_-webTORINO – Inizia oggi la 12esima edizione della rassegna promossa da Fieri e dedicata al tragico tema d’attualità. Proiezioni e seminari anche al Cecchi Pont e al Piccolo Cinema.

“Nell’anno tra i più drammatici per il numero di persone arrivate alle porte dell’Europa, diversi documentari hanno come protagonisti uomini e donne alla ricerca di un luogo sicuro dove vivere. Molti di loro sono bambini o adolescenti. Le risposte che la politica è riuscita a dare sono drammaticamente inadeguate e producono profonde ferite difficilmente rimarginabili. Da un lato vi è la quotidianità di questa umanità in attesa di entrare nel nuovo mondo, dall’altro le nostre società si confrontano con tante persone che sono arrivate da anni. Per questi immigrati la quotidianità presenta altre sfide, legate alla necessità di conciliare nuove regole sociali, la propria identità religiosa e di genere e i legami con le origini”. Questo il concetto riportato sulla brochure informativa di Crocevia di Sguardi per introdurre e spiegare il filo conduttore che guiderà la 12esima edizione della rassegna promossa da Fieri, il Forum Internazionale ed europeo ricerche sull’immigrazione, per capire meglio i risvolti umani e sociali delle migrazioni.

IL PROGRAMMA – La rassegna prende il via stasera, 6 ottobre e si concluderà il 17 novembre. Ad aprire l’evento alle ore 21 al CineTeatro Baretti di via Baretti 4 sarà la proiezione del documentario sui bambini migranti At home in the world di Andreas Koefoed (Danimarca 2015, 58’). Ne discutono: Roberta Ricucci (Università di Torino) e Concetta Mascali (Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo “Regio Parco”, Torino). Sempre al Baretti il 13 ottobre sarà trasmesso Land in sicht di Judith Keil e Antje Kruska (Germania 2013, 93’)  Ne discute: Magda Bolzoni (Associazione Mosaico, Torino). Il 20 ottobre ci si sposta in via Cecchi 17, dove alle ore 16 al Cecchi Point si terrà il seminario The longest run. Al Piccolo Cinema di via Cavagnolo 7, il 27 ottobre l’appuntamento è alle ore 21 con il documentario In Jackson Eights, mentre il 3 novembre alle ore 16 al Baretti si svolgerà il seminario Chi è Dayani Crysta? Al Piccolo Cinema il 10 novembre l’appuntamento è con la proiezione Dustur, mentre l’11 novembre alle 16.30 workshopo con il regista Marco Santarelli. Chiusura al Baretti il 17 novembre alle ore 21 con il seminario Patiente, Patiente you’ll go to paradise!


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio