A Caselle e Mappano: due incontri pubblici per parlare di accoglienza profughi


02L’1 dicembre presso la sala Fratelli Cervi, il 10 al CIM di piazza Don Amerano. L’assessore Grimaldi: “Incontri per spiegare alla popolazione il progetto di ospitalità”.

di G. D’A.

Caselle – Il lavoro che in questi mesi la rete di soggetti associativi e istituzionali ha svolto sul territorio casellese sul tema di ospitalità ai richiedenti asilo politico sta per andare al dunque. Entro fine anno arriveranno 7 o 8 persone con lo status di profugo che saranno accolti negli ex alloggi delle suore, una metà vicino all’asilo San Michele a Mappano e l’altra metà in piazza Boschiassi a Caselle. Un piano che si è materializzato soprattutto nell’ambito delle parrocchie cittadine con il supporto dell’Ufficio Migrantes della Diocesi di Torino.

L'assessora Angela Grimaldi

L’assessora Angela Grimaldi

“Per presentare il progetto – spiega Angela Grimaldi,  assessora alle Politiche di Integrazione ai cittadini stranieri – l’amministrazione organizzerà due incontri pubblici per incontrare la popolazione e spiegare il lavoro svolto. Il primo si terrà l’1 dicembre a Caselle, alle ore 21 presso la sala fratelli Cervi di via Mazzini 60, mentre il 10 dicembre, sempre alle 21, si replica a Mappano, presso la sede del CIM di piazza Don Amerano”. Lo scopo dei due appuntamenti è anche “rassicurare i cittadini che non c’è nessun pericolo e che il primo obiettivo sarà quello di integrare nella comunità i nuovi arrivati”. Grimaldi ha infine dichiarato che  dell’ospitalità non se ne farà carico solo il Comune, ma tutta la rete di soggetti che da tempo lavora su questa idea.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio