Marcia indietro del Comune: “Via Garibaldi non sarà totalmente aperta al traffico”


BORGARO – Lo ha promesso il Sindaco Claudio Gambino incontrando alcuni rappresentanti del Comitato per la valorizzazione del Parco Don Banche. Domenica 22 novembre il gruppo si ritroverà per iniziare a preparare un presepe da installare all’interno della scuola materna.

Alcuni componenti del Comitato Don Banche

Alcuni componenti del Comitato Don Banche

di G. D’A.

Colpo vincente per i cittadini che vivono nella zona di via Garibaldi e via Torino che da alcuni mesi si sono riuniti in un comitato spontaneo per la salvaguardia dell’area verde lì presente. Il tratto pedonale della strada, quello davanti la scuola materna e il Centro dell’Infanzia, infatti, non sarà riaperto come inizialmente aveva annunciato l’amministrazione comunale. “L’intenzione era di intervenire su quel pezzo di via per dare più sfogo al traffico su via Gramsci e via Lanzo – ha spiegato il Sindaco Claudio Gambino – ma non essendo per noi una necessità strategica e di fronte ad un intero quartiere che ci chiede di non farlo abbiamo deciso di lasciare le cose come stanno”.

Soddisfatto il Comitato, che sulla pagina propria pagina facebook ha ringraziato tutti coloro che hanno dato un sostegno a questa richiesta, che è sfociata in una petizione che ha raccolto quasi 300 firme. “Abbiamo anche presentato le idee e le proposte per preservare e valorizzare il Parco, scritte dai bambini e dagli adulti che hanno partecipato alla festa L’albero delle Idee del 18 ottobre, ricevendo l’apprezzamento da parte dell’amministrazione”. Il gruppo, inoltre, ha anche annunciato che “domenica 22 novembre, alle ore 15, si ritroverà all’oratorio Don Banche per preparare un piccolo presepe per il parco, che sarà collocato all’interno della scuola. Sono invitati tutti i bambini che vorranno colorare con noi i personaggi del presepe!”.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio