Sono state circa una trentina le associazioni che nella mattinata di ieri, domenica 20 settembre, hanno risposto all’invito dell’amministrazione comunale di partecipare ad una grande parata del volontariato per le vie della città. E sono stati in tanti a ritrovarsi alle 9.30 in in piazza Falcone (aerea mercato) da dove , accompagnata dalla banda musicale La Novella, è partita la sfilata, che ha continuato per via Cravero, piazza Boschiassi e via Guibert, fino a raggiungere il Palatenda del Prato della Fiera di via Torino.
Sotto la tensostruttura, il parroco Don Claudio, prima di celebrare la messa, ha dato la benedizione ai labari e delle divise sociali dei vari gruppi associativi. La cerimonia è stata anche l’occasione per il Circolo Culturale La Forgia di donare alla città due defibrillatori grazie all’impegno dei propri soci. Uno andrà all’oratorio Giovanni XXIII di via Gibellini, mentre il secondo alla scuola media Demonte di piazza Resistenza. “Un felice momento di comunità – ha commentato l’assessore alla Cultura Erica Santoro – al quale come politici non possiamo fare altro che abbassare la testa e ringraziare”.
Sulla parata delle associazioni, che ha offerto ai vari gruppi un’opportunità in più per farsi conoscere dalla popolazione è intervenuta anche l’assessore alle Politiche Sociali, Angela Grimaldi, la quale ha ringraziato tutti i sodalizi per il loro impegno quotidiano rivolto al sostegno e al bene degli altri.
E visto il successo, la sfilata sarà ripetuta sicuramente anche nel 2016. (dalla Redazione)