Si svolgerà questa sera, sabato 28 novembre, ore 21 presso la sala fratelli Cervi di via Mazzini 60, lo spettacolo scritto e diretto da Fabrizio Frassa.
di Giada Rapa
Domenica 29 novembre ricorre il 151esimo anniversario del massacro dei nativi americani sul fiume Sand Creek ad opera del colonnello John Chivington e dei 700 cavalleggeri sotto il suo comando. Un eccidio crudele, ricordato da alcuni artisti come Fabrizio De Andrè nella sua canzone “Sand Creek”, ma dimenticato dalla maggior parte delle persone.
E in questi giorni in cui non solo ricorre l’anniversario del massacro, ma si sta assistendo ad attentati che ci sfiorano da vicino, Caselle ha ritenuto doveroso riproporre, a sette anni dal suo debutto lo spettacolo “Indians”, scritto e diretto dal casellese Fabrizio Frassa. L’opera andrà in scena sabato 28 novembre a partire dalle ore 21 presso la Sala Cervi, proprio nel luogo dove era stato presentato per la prima volta nel 2008.
Tre gli attori sul palco, Loredana Bagnato, Luca Pivato e Livio Vaschetto, che interpretano una madre, simbolo di amore universale spesso calpestato dalle vicende umane; un giovane contemporaneo, un mezzosangue, combattuto tra la memoria e le proprie tradizioni e le contraddizioni della cultura occidentale, e infine un fantasma di un antico guerriero, tornato dal passato per vendicare il genocidio del suo popolo. La scenografia è curata da Franca Battistella, le luci, i suoni e le immagini da Federica Frassa, le musiche dal vivo di Mario Allato con i 20/22. Indians è un progetto di itARTsezioneteatro. Patrocinio del Comune di Caselle e della Regione Piemonte. Ingresso libero.