Con il grande caldo di questi giorni molte città hanno vietato la possibilità di innaffiare orti e giardini. Anche il Sindaco Luca Baracco ha firmato l’ordinanza.
di Giada Rapa
Caselle – In seguito ad una richiesta della SMAT datata 14 luglio 2015, sul territorio cittadino da qualche giorno vige un’ordinanza per il contenimento dei consumi idrici. Per questo motivo a partire dal ieri 20 luglio 2015 e per tutta la durata della stagione estiva -fino al 20 settembre 2015- è vietato utilizzare l’acqua potabile per scopi che non siano strettamente correlati all’uso domestico, igienico, degli allevamenti di animali e di quello industriale, artigianale o d’impresa. Non sarà quindi possibile utilizzare l’acqua potabile per scopi quali l’annaffiamento dei giardini o degli orti o per il lavaggio delle automobili.
Un’ordinanza che mette a dura prova i proprietari di qualche appezzamento di terreno coltivato con verdure di stagione, soprattutto in considerazione delle alte temperature delle ultime settimane. Per i trasgressori si prospettano multe salate, che vanno da un minimo di 25,00 euro a un massimo di 500,00 euro. Alla polizia locale il compito di vigilare sulla corretta applicazione dell’ordinanza.