La cerimonia di assegnazione si terrà a settembre, durante i festeggiamenti patronali dei SS Cosma e Damiano. Il gruppo Latella duro con la maggioranza per l’esclusione di Piergiorgio Sciandra.
di G. D’Amelio
Borgaro – Giuseppe Albanese, per la promozione e la diffusione dell’arte in città, Pier Giorgio Perona e il GSD Mappanese per meriti sportivi. Queste le tre civiche onorificenze del 2015 che la giunta comunale ha attribuito a persone ed enti impegnati in attività finalizzate al bene comune della cittadina. La cerimonia di assegnazione dei titoli si terrà a settembre, quasi sicuramente domenica 27, durante i festeggiamenti patronali, con la consegna di una pergamena recante l’attestazione del Sindaco e l’indicazione delle motivazioni onorifiche. I nomi dei cittadini e delle associazioni benemerite saranno inoltre trascritte in un apposito albo.
Le proposte di onorificenza, da presentare in Comune entro il 30 giugno, sono state vagliate da un comitato con funzioni consultive formato dal Sindaco Claudio Gambino, dall’assessore alla Cultura Fabrizio Chiancone, dal consigliere di maggioranza Maria Mainini e di minoranza Alessandro Ferricchio, e da tre rappresentanti di
associazioni locali (Adele Gianfilippo, del gruppo calabrese La Ginestra, Francesco Garbolino, dell’ADS. Bocciofila e Gaetano Cipriano di Insieme per l’Handicap). Questo comitato, che cambierà la propria composizione ogni anno, ha dato l’ok alle tre onorificenze menzionate, ma ne ha scartata una quarta, quella di Piergiorgio Sciandra, ritenuta non ammissibile dal Regolamento per la concessione della cittadinanza omoraria e della civica onorificenza visto che il noto imprenditore non è residente a Borgaro.
E proprio questa esclusione ha creato un’accesa discussione che in verità aveva preso il via già lo scorso maggio, durante la seduta del Consiglio Comunale che ha approvato il regolamento in questione (in quella data era già stata depositata la candidatura di Sciandra), ma che oggi ritorna in primo piano vista la prossimità dell’assegnazione dei titoli.
“Se da un lato, cambiare il regolamento, poiché si è persa la scadenza, a riprova della propria incapacità organizzativa, è squallido e meschino – affermano i rappresentanti del gruppo Latella, tra cui figura anche la figlia di Sciandra – dall’altro, non possiamo non evidenziare l’incapacità di applicare un regolamento scritto dalla stessa maggioranza. Infatti sarebbe bastato leggere il comma successivo dell’art. 5 per comprendere che la stessa onorificenza doveva essere assegnata anche al cavaliere Piergiorgio Sciandra”.
Pacata la risposta del Vicesindaco Federica Burdisso. “La stragrande maggioranza dei regolamenti di altri Comuni che normano questi riconoscimenti attribuiscono la civica onorificenza ai cittadini residenti, mentre per quelli non residenti viene riconosciuta la cittadinanza onoraria. Non abbiamo fatto altro che seguire questa linea”.
Le ferie sono davvero finite. L’eterno scontro tra Latella e la maggioranza che governa Palazzo Civico ha riaperto la nuova stagione politica.