Sono cinque gli interventi accolti dalla commissione che ha valutato le proposte. Destinati 29 mila euro, totalmente finanziati dalla Compagnia di San Paolo.
Cura dell’arredo urbano, pulizia aree cittadine non appaltate ad altri enti, realizzazione di orti urbani, manutenzione locali di associazioni, internet, comunicazione e comunità. Questi gli interventi previsti nei cinque progetti legati all’iniziativa “Reciproca solidarietà e lavoro accessorio 2015” approvati dalla commissione comunale per la valutazione istruttoria delle proposte e deliberati successivamente dalla Giunta.
In tutto 29 mila euro messi a disposizione dalla Compagnia di San Paolo per sostenere i cittadini più bisognosi attraverso l’erogazione di contributi su progetti promossi da enti senza fini di lucro che abbiano come riferimento la cura della comunità e che prevedano lo svolgimento di attività retribuite attraverso lo strumento dei voucher. In particolare, i destinatari dell’intervento sono residenti casellesi maggiorenni in situazioni di difficoltà occupazionale e i giovani con meno di 29 anni di età inoccupati o regolarmente iscritti a un ciclo di studi universitari. Altra condizione è che i destinatari rientrino in una fascia di reddito ISEE non superiore a 25 mila euro.
I PROGETTI FINANZIATI – Dicevamo cinque i progetti approvati. Il più corposo è stato presentato dall’associazione Lavoro Piemonte ALP over 40 di Fiano che tra interventi di cura dell’arredo urbano, di pulizia e manutenzione pozzetti e dell’istituzione dell’operatore ecologico collettivo di quartiere ha ricevuto un contributo di 11.470 euro. Consistente anche il progetto della Parrocchia Santa Maria e San Giovanni di Caselle che tra la pulizia di via Cartiere in zona attigua all’ecocentro, la pulizia di aree cittadine non appaltate ad altri enti, la mensa scolastica amica e la manutenzione di locali e attrezzature degli oratori parrocchiali e sedi di associazioni potrà beneficiare di una somma di 10.900 euro.
Più contenuti i contributi riconosciuti all’associazione Maria Madre della Provvidenza “Giorgio Valsania” onlus di Caselle con il progetto “Orti sostenibili si…conserva” (2.760 euro), del Banco delle Opere di Carità di Caselle “Coltiviamo la solidarietà” (2.210 euro), e dell’associazione Agenzia di Sviluppo Territoriale SINAPSI di Borgaro “Internet, informazione, comunità” (1.660 euro). (dalla Redazione)