Caselle: tre interrogazioni in cerca di risposta


consiglio_comunaleDurante l’ultimo Consiglio Comunale di una settimana fa, prima della sua sospensione per mancanza del numero legale, Sergio Cretier, del gruppo di minoranza di Sinistra Ecologia Libertà – Italia dei Valori ha presentato tre interrogazioni che ora attendono una risposta scritta da parte del Sindaco della città, Luca Baracco.

La prima ha riguardato la società Gestione Multiservizi e in particolare l’utilizzo di carte di credito aziendali da parte del presidente Antonio De Lucia per spese di rappresentanza. Il caso è stato riportato sui giornali locali in base a degli scontrini del 2012 che testimoniano cene non proprio economiche pagate dall’amministratore di GM. L’interrogazione di Cretier chiede al Sindaco: “se abbia effettuato verifiche sul corretto utilizzo delle carte di credito” in questione negli “anni a gestione casellese della società e con quali risultati; a quale titolo il presidente di GM aveva la disponibilità finanziaria dell’utilizzo di carte di credito aziendali e per quale tipologia di impiego; per quali importi mensili ed annuali ne è stato autorizzato l’utilizzo; quali siano state le movimentazioni effettuate con le carte di credito aziendali negli anni a gestione casellese dell’azienda e con quali causali”.

Sergio Cretier

Sergio Cretier

La seconda interrogazione ha avuto come oggetto la rinuncia agli emolumenti per gli incarichi pubblici. Cretier con lettera del 12 agosto 2015, “considerato il periodo di crisi economica nazionale così diffusa e vista la necessità di risparmio per gli enti locali” ha rinunciato ai suoi gettoni di presenza. L’esponente di SEL e IDV ha invitato i colleghi consiglieri e le persone che ricoprono incarichi istituzionali per conto del Comune di Caselle a fare altrettanto. “A tal proposito quindi – si legge – interrogo il Sindaco, la Giunta ed i Consiglieri Comunali per sapere se intendano promuovere e praticare il suddetto appello”.

Nella terza interrogazione, Cretier ha richiesto l’elenco delle persone che, per conto del Comune di Caselle, ricoprono incarichi o cariche istituzionali retribuite presso enti, istituzioni, società partecipate o pubbliche e consorzi. “Chiedo inoltre – ha aggiunto – di venire a conoscenza delle persone che in questi anni hanno collaborato con la nostra municipalità svolgendo consulenze esterne. Per ogni incarico assegnato chiedo vengano precisati gli importi percepiti”.

In base al regolamento comunale, il Sindaco ha 30 giorni per rispondere per iscritto a queste interrogazioni. A quel punto spetterà a Cretier informare i nostri lettori sulle risposte ottenute.

 


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio