“Concerti rock… in cortile”, a Palazzo Mosca il Campus estivo del Centro Didattica Musicale


Il gruppo di musicisti che hanno partecipato al Campus

Il gruppo di musicisti che hanno partecipato al Campus

La prima serata della rassegna si è svolta sabato 25 luglio a Caselle. Si replica a Borgaro il 4 settembre a Cascina Nuova.

dalla Redazione

Caselle/Borgaro – Sotto un cielo diventato stellato e nella suggestiva cornice del cortile di Palazzo Mosca si è svolto uno dei due “Concerti rock… in cortile” organizzato dal CDM in collaborazione con le amministrazioni comunali di Caselle e Borgaro e l’Informagiovani. Un Campus estivo di approfondimento dedicato alle rock band, arrivato alla 3° edizione, la cui idea nasce proprio dagli allievi del CDM che hanno frequentato i laboratori di musica d’insieme.

Quello che ha stupito il pubblico e resa magica la serata è stato l’alto livello delle performance delle band di adolescenti, ragazzi e ragazze di Caselle, Borgaro e San Maurizio, la cui età media è di 15 anni, cimentatisi in un repertorio di grande difficoltà tecnica, da Michael Jackson a Ray Charles, da Anastacia a Christina Aguilera. Fra tutti è da citare l’assolo di chitarra di Van Halen del brano “Beat It” eseguito con grande padronanza da Nicolò Ivaldi. Ci sono stati anche momenti di poesia pura che hanno incantato il pubblico, con l’esecuzione pressoché perfetta di un brano impegnativo come “More Than Words” degli Extreme, affidata alle voci di Giorgia Gillio e Isabella Cociglio accompagnate alla chitarra dal giovanissimo Riccardo “Cecca” Ceccarelli, e al difficilissimo antico brano seferdita eseguito a cappella dalle cinque voci femminili (Siria Monachino, Vittoria Tonini, Valentina Ardito, Giorgia Gillio e Isabella Cociglio) che compongono anche il gruppo vocale giovanile femminile “T.Q.T!”(These Queens Teens!) nato all’interno dei laboratori del CDM e curati dal direttore artistico Franco Romanelli che ha anche presentato la serata.

Per sottolineare la comunità di intenti e di vedute riguardo al rapporto arte-musica –giovani, è intervenuta l’assessore alla Cultura di Caselle, Erica Santoro, che portando i saluti dell’amministrazione comunale ha lodato la qualità del lavoro svolto sul territorio dal CDM, auspicando una sempre più intensa collaborazione tra la scuola di musica e la Città dell’aeroporto.

Hanno partecipato al campus, oltre ai giovani già citati, anche Matteo Vogliolo, William Agostini, Gianluca Donnarumma, Eugenio Quaglia, Gionatan Cernusco, Francesco Ferro, Federico Currà, Manuele Cernusco, Filiberto Paganini, Serenza Ponzio, Elisa Bellero. Una nota particolare per il giovane batterista casellese Luca Casoria che ha dovuto sostituire in pochi giorni altri musicisti ed eseguire tutti i brani delle formazioni avanzate in programma.

Previsioni climatiche permettendo, si replica a Borgaro il prossimo 4 settembre nel cortile di Cascina Nuova.


Giovanni D'Amelio