Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze: l’attiva realtà dei giovani di Caselle e Mappano


logo%20ccr%20grandeCASELLE/MAPPANO/BORGARO – Grande impegno e partecipazione per i giovani del territorio che quest’anno hanno presentato 5 progetti diversi ai rappresentanti del CCRR.

di Giada Rapa

Dopo la notizia dell’inizio della sperimentazione del progetto Pedibus anche sul territorio di Borgaro, il Movimento 5 Stelle si augura che anche un altro intervento, presentato a gennaio di quest’anno, ma respinto in Consiglio Comunale, possa essere rivalutato. Stiamo parlando del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, una realtà che a Borgaro fatica a ingranare, ma che a Caselle e Mappano trova largo consenso. Qui, infatti, il CCRR è nato nel 2003 e attualmente è composto da 20 consiglieri, 13 per la sezione di Caselle e 7 per quella di Mappano.

A raccontarci l’attività dei ragazzi è Erica Santoro, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Caselle. “Durante l’ultimo Consiglio Comunale della città, i ragazzi di Mappano , che hanno completato il loro ciclo di ‘amministratori’, hanno presentato il loro progetto, un fumetto che tratta il rispetto della cosa pubblica e che ha come protagonista ARRIVA SUPERGREEN. Un importante valore che noi genitori dovremmo insegnare ai nostri figli. In occasione dello stesso Consiglio – prosegue Santoro – si sono insediati invece i ragazzi e le ragazze di Caselle che formeranno il nuovo consiglio dei ragazzi. Il progetto che ha vinto è relativo alla realizzazione di una area cani, tra l’altro già in previsione di questa amministrazione. Un sentito ringraziamento va anche ai ragazzi dell’Informagiovani, attraverso i quali è stato sempre possibile realizzare il progetto del CCRR coinvolgendo un alto numero di votanti e di progetti presentati, che quest’anno sono stati 5. Personalmente – conclude l’assessore ritengo importante la partecipazione dei ragazzi ai loro consigli comunali e il lavoro che essi portano avanti: da questi giovani si può di certo imparare cosa significa occuparsi del bene comune e affrontare concretamente le questioni che rilevano per tutta la comunità. Sono fiera del lavoro fatto e sono certa che proseguiranno sulla giusta strada”.